Mica il bicarbonato, questa polverina bianca la paghi pochi centesimi e ci fai di tutto: sbianca perfino il bucato

Questa polvere la paghi pochi centesimi e non è il bicarbonato di sodio, ci fai di tutto: sbianca perfino il bucato e ti tornerà molto utile.

Spesso esistono degli elementi che nemmeno conosciamo e che possono risolverci diversi problemi. Oggi vi presentiamo uno che dovrebbe essere presente in tutte le case.

un cucchiaio con manico verde e della polverina bianca
Mica il bicarbonato, questa polverina bianca la paghi pochi centesimi e ci fai di tutto: sbianca perfino il bucato (ArteVitae.it)

Tra le sue proprietà ci sono non solo quella sbiancante, ma anche quella igienizzante e deodorante. Ci troviamo di fronte alla possibilità di andare a eliminare batteri, muffe e virus grazie al rilascio di ossigeno attivo e senza lasciare nessun tipo di residuo tossico. Insomma potremo così giovare della possibilità di avere a disposizione un prodotto che possa garantire la nostra salute e anche rendere l’ambiente perfettamente pulito alla vista.

Vi insegniamo anche come utilizzarlo e a cosa fare attenzione, perché si tratta di un prodotto molto economico ma allo stesso tempo dalla lettura complessa e che non tutti sanno padroneggiare. Avrete solo delle soddisfazioni di fronte a un qualcosa che andrà a eliminare anche problemi che magari precedentemente avevate sottovalutato. Ora però passiamo a osservarlo da vicino cercando di fornirvi più indicazioni possibili sul suo utilizzo.

Polverina bianca che non deve mai mancare in casa

La polverina bianca di cui vi stiamo parlando è il percarbonato di sodio, ma qual è la differenza con il bicarbonato? Di fatto si tratta di due composti chimici che hanno una differente composizione chimica e quindi anche un utilizzo differente nell’atto pratico.

Il percarbonato è maggiormente alcalino ed è così agente sbiancante e disinfettante grazie ai poteri dell’ossigeno attivo. Potrete utilizzarlo in detersivi ecologici come sbiancante, ma anche per disinfettare superfici. Rispetto al bicarbonato però non è adatto all’uso alimentare.

polverina con barattolino e scritta nacl
Polverina bianca che non deve mai mancare in casa (ArteVitae.it)

Tra le sue possibilità c’è inoltre quella di rimuovere macchie organiche da capi bianchi e colorati. Potete utilizzarlo sia in lavatrice che in ammollo con una dose di circa 1-2 cucchiai per lavaggio. Va sottolineato inoltre che le alte temperature ne potenziano la sua efficacia sui panni stessi.

Ma dove si acquista? Potrete trovarlo in negozi che sono specializzati in prodotti ecologici o ne supermercato maggiormente forniti oltre che in erboristerie e in farmacie. Ovviamente, come tutte le cose, è facile da trovare online. Il costo è bassissimo pensando che si può trovare anche attorno ai 5 euro al chilogrammo. Siamo sicuri che una volta acquistato e provato non potrete più farne a meno in casa vostra per le piccole pulizie giornaliere e anche per quelle iù profonde che fate ogni tot. mesi.

Gestione cookie