A Londra è stato presentato il nuovo libro di Giorgia Bentivogli, Verba manent. Si tratta di un libro sull’arte di comunicare.
Il Consolato italiano è stato ospite dell’evento insieme alla stessa autrice fiero di poterlo accompagnare con un rappresentante sul palcoscenico.

L’impegno è stato definitivo come uno sforzo “etico” di comunicazione agli altri sfruttando l’arte dello “speech writing” e del “public speaking” con grandissima attenzione alla comunicazione. Espressione pura di sé stessi attraverso la possibilità di riuscire a coinvolgere quelli che vogliono condividere un messaggio di spessore e che arrivi a tutti.
Lungo questi concetti è stato messo in scena un evento davvero da far vibrare le giuste corde con il Consolato Generale d’Italia a Londra ha promosso la cultura sul tracciato della presentazione di un libro significativo che sottolinea con una citazione latina che “le parole rimangono”. Un celebre detto che è stato invertito e che originariamente era “Verba volant, scripta manent” a dire che le parole volano e lo scritto rimane.
Il libro si tratta di un concentrato di attenzione nei confronti della comunicazioni e di sviluppi che sono sicuramente molto interessanti. Ma andiamo ad approfondire il tutto.
Un libro speciale sulla comunicazione
Verba manent è un libro firmato dalla giornalista Giorgia Bentivogli che è anche una grande esperta di comunicazione. È stato pubblicato da Pacini Editore in partnership con il Centro Studi Enti Locali. L’autrice è specializzata in Business Communication alla Harvard Extension School e in Strategic Brandng & Public Relations alla UCLA Extension.

Un curriculum di tutto rispetto che dimostra come la lettura di queste pagine ci porti a una riflessione che meritano di essere colte e che possono aiutare a raggiungere dei risultati di straordinario impatto.
Questo testo esplora quelle che sono le tecniche già citate dello speechwriting e del public speaking attraverso l’analisi di discorsi che hanno segnato la storia e che partono dal memorabile “I have a dream’ di Martin Luther King che è sicuramente una delle basi della cultura e che approfondisce un’uguaglianza che diventa fondamentale in questo periodo storico.
L’obiettivo è stato quello di rendere la comunicazione pubblica maggiormente chiara, efficace e persuasiva. Bentivogli ha guidato il pubblico in delle situazioni evidenti e che riescono a richiamare le giuste emozioni. Vedremo se arriverà l’opportunità di riflettere ancora e se questo libro aprirà degli spunti interessanti magari attraverso altri testi di livello assoluto.
La comunicazione come una vera e propria arte che merita di essere approfondita.