Quando si parla di dover fare il bucato, moltissime persone hanno l’abitudine di usare le capsule di detersivo: una scelta parecchio vantaggiosa, ma occhio a questo errore.
Fino a qualche anno fa, gli amanti del pulito avevano a disposizione pochissimi strumenti per poter lavare e rimuovere le macchia dai propri indumenti preferiti. Oggigiorno, invece, hanno diverse opzioni da prendere in considerazione. Non solo, infatti, c’è la possibilità di scegliere tra diversi modelli di lavatrice, ma anche con il detersivo si ha l’opportunità di spaziare e variare.

Seppure il detersivo in polvere o liquido continuino ad essere parecchio venduti, in questi ultimi anni è stato ‘sperimentato’ un nuovo modo per poter lavare gli indumenti sporchi: le capsule. Si tratta di vere e proprie pastiglie, molto simili a quelle che vengono utilizzare in lavastoviglie, rivestite da un involucro plastica al cui interno c’è tutto il detergente necessario e sufficiente per lavare il bucato.
Usare le capsule di detersivo, come ogni cosa, ha i propri vantaggi. Nonostante questo, però, c’è ancora chi non prende in considerazione gli errori che possono nascondersi dietro questo ‘nuovo’ metodo, rovinando ogni cosa. Secondo gli esperti, infatti, sembrerebbe che ci sia una piccola disattenzione che commettano tutti, seppure inconsapevolmente.
Come evitare di usare le capsule di detersivo: errore clamoroso
Sotto molti aspetti, utilizzare le capsule di detersivo quando si deve azionare la lavatrice per fare il bucato sporco, è molto conveniente. Tra gli errori più comuni di questa mansione, infatti, c’è proprio la difficoltà a saper dosare la quantità di detersivo. C’è chi ne mette troppo poco e chi, invece, abbonda. Nel caso delle capsule, quindi, questa problema c’è, perché, soprattutto in carichi troppo leggeri, basta inserirne anche una sola nell’oblò e il gioco è fatto.

Seppure utilizzare le capsule per la lavatrice, quindi, sia semplicissimo, c’è un errore che un po’ tutti – anche se inconsapevolmente – compiono e che, a lungo andare, può rendere vana la loro efficienza. Diverse persone, infatti, hanno l’abitudine di riempire dapprima la lavatrice con i panni sporchi e, solo in seguito, di inserire la capsula. In realtà, si tratta di un vero e proprio errore, che andrebbe evitato.
Se si ha l’abitudine di procedere in questo modo, infatti, c’è la serissima possibilità che l’acqua non riesca a raggiungere perfettamente la capsule, non riuscendola quindi a romperla e a scioglierla. E così, da come si può chiaramente comprendere, i vestiti non vengono assolutamente lavati per bene. Anzi, possono continuare a rimanere addirittura sporchi. La soluzione migliore, quindi, sarebbe quella di inserire dapprima la capsula a lavatrice vuota ed, in seguito, aggiungere il bucato.