Trucco scarpe in lavatrice: bloccale così, niente rumore e non si rovinano

Come eliminare il fastidioso rumore che provocano le scarpe lavate in lavatrice. Una soluzione perfetta e sembrano uscite dalla scatola.

Quelle fantastiche scarpe da ginnastica, bianche e comodissime, hanno un unico difetto: si sporcano in un batter d’occhio e questo ne peggiora certamente il lato estetico. Ma non solo, le scarpe, come ogni altro indumento, accumulano batteri e umidità che a lungo andare creano fermentazione e cattivi odori. Per non parlare del sudore che non migliora la situazione, al contrario.

ragazza con pollice su, scarpe in lavatrice
Trucco scarpe in lavatrice: bloccale così, niente rumore e non si rovinano (artevitae.it)

Quindi occorre periodicamente provvedere a un passaggio in lavatrice, in maniera che possano riacquistare la lucidità e pulizia precedenti, cin una vestibilità molto maggiore. Alcune lavatrici di ultimo modello prevedono addirittura dei programmi ad hoc per il lavaggio delle scarpe, basta seguire le indicazioni dei vari programmi ed eventualmente delle scarpe stesse.

Basta al rumore delle scarpe in lavatrice

Dunque un buon passaggio in lavatrici dà sicuramente dei buoni risultati e conviene farlo periodicamente per garantire una durata più lunghe alle nostre scarpe preferite. Eppure chi ha già provato quest’operazione sa che esiste una fastidiosa conseguenza.

Le scarpe all’interno del cestello determinano molto rumore, colpendo la struttura interna dell’elettrodomestico e il movimento rotatorio non è evitabile. Anche i lacci se dotati di parti metalliche e gli occhielli causano rumori inevitabili. Ma come rimediare allora? Un buon sistema è porre le scarpe all’interno di fodere o sacchetti appositi di tessuto. In questo modo le scarpe non si rovinano e i rumori sono attutiti.

scarpe in lavatrice
Basta al rumore delle scarpe in lavatrice (artevitae.it)

In commercio esistono addirittura dei sacchetti specifici composti di materiali sintetici e realizzati proprio per questo scopo. Progettati appositamente per questo lavaggio si usano spesso per i passaggi in lavanderia e in genere sono costruiti per contenere una scarpa soltanto. Quindi o se ne acquistano un paio o si lava una scarpa per volta. Ma esiste anche un altro trucchetto da provare.

In genere le scarpe da ginnastica hanno dei lacci sufficientemente lunghi. Allora perché non usarli per appendere le scarpe all’interno dell’elettrodomestico? Basta fissare il laccio allo sportello della lavatrice e così si evita che la scarpa giri vorticosamente nel cestello, creando rumore. Una soluzione del genere è molto pratica anche in caso di asciugatrice e garantisce che le scarpe non si rovinino e non producano troppo rumore.

È un trucchetto semplice, ma molto efficace e soprattutto non costa nulla. Si può provare, così da verificarne la praticità. Importante è che il programma della lavatrice non sia troppo aggressivo e non preveda una centrifuga troppo veloce.

Gestione cookie