Nel famoso libro L’arte di amare, Erich Fromm ha spiegato che tipo di rispetto deve esserci tra due innamorati: ecco che cosa ha detto.
Il pensiero di Erich Fromm si va a collocare nell’ambito dei grandi umanisti che si sono fatti notare durante il secolo scorso. L’autore tedesco ha basato le sue teorie su Karl Marx ed il suo intenso lavoro ha contribuito alla comprensione del comportamento degli esseri umani ritornando alla psicoanalisi con una posizione filosofica esistenzialista.

Uno dei libri più importanti del pensatore è L’arte di amare, pubblicato nel 1956. È un’opera vasta e completa, che va al di là della semplice concezione auto-aiuto ma si configura come una esplorazione piuttosto profonda e completa della filosofia e psicologia della natura dell’amore e di come questo si manifesta. Fromm va oltre il canonico amore romantico, ma analizza questo sentimento in varie concezioni: materno, fraterno, erotico, amore per Dio e amore per sé, offrendo interessanti spunti di riflessione ai lettori.
L’arte di amare di Erich Fromm: la frase più significativa e i punti chiave del libro
Nel testo L’arte di amare, Fromm parla dell’amore a 360 gradi e sottolinea alcuni punti chiavi: l’amore come arte, in quanto è un sentimento che richiede conoscenza e non deve essere passivo; inoltre, l’autore sottolinea come l’amore è un superamento della solitudine, in quanto l’essere umano nasce solo per natura e si avvicina alle altre persone per superare la solitudine.

Il libro contiene numerose frasi importanti, una delle più significative riguardo all’amore e al rispetto che due innamorati si devono l’un l’altro è la seguente: “Il rispetto denota la capacità di vedere una persona così com’è, di essere consapevoli della sua unica individualità. Rispettare significa preoccuparsi che l’altra persona cresca e si dispieghi per quello che è”.
Una frase forte è importante, che significa che per Fromm il rispetto è un elemento fondamentale dell’amore maturo. Non vuol dire idealizzare l’altra persone o volerla cambiare in base ai propri desideri. Ma al contrario, implica accettare l’altra persone nel suo essere, nella sua autenticità, con tutti i suoi pregi e i suoi difetti. Il rispetto vero si manifesta nel desiderio che l’altro possa sentirsi libero e realizzato pienamente secondo il proprio essere, senza imposizioni esterne.
In pratica, a differenza dell’unione simbiotica tra due persone, l’amore matura vuol dire unione a condizione di presentare la propria individualità e la propria integrità. L’amore deve essere visto come un potere capace di abbattere le barriere che separano gli esseri umani dai suoi simili e li uniscono agli altri. Un sentimento capace di superare ogni ostacolo.