C’è una frase perfetta di da leggere quando si sta attraversando una situazione complicata e tempestosa. Ci si sentirò meglio: ecco di cosa si tratta.
Fëdor Dostoevskij è considerato uno dei giganti della letteratura russa dell’800. È famoso per la sua profonda esplorazione della psicologia degli esseri umani, per le trame complesse e per i personaggi iconici. Il suo immenso lavoro non solo ha lasciato un segno indelebile nella letteratura internazionale, ma ha avuto il potere di influenzare generazioni di pensatori e scrittori.

Lo scrittore russo è considerato ancora oggi il massimo esponente della letteratura russa e uno degli intellettuali più importanti della letteratura mondiale. Tantissime sono le sue opere che vengono lette, studiate ed analizzate. Ha dato vita a personaggi complessi, che descrivono sentimenti profondi e le contraddizioni degli esseri umani.
Molte opere di Dostoevskij sono annoverate tra i grandi romanzi della storia della letteratura: Delitto e castigo, Il giocatore, L’idiota, solo per citarne qualcuno. Tra le opere che non tutti ricordano c’è anche Le notti bianche, che più che altro è un racconto giovanile dello scrittore. È proprio all’interno di questo libro è possibile trovare una frase significativa e importante per tutti coloro che stanno attraversando un brutto periodo.
Le notti bianche di Dostoevskij: la frase dal significato profondo e intenso
Le notti bianche è tra le primissime opere dello scrittore russo. Una storia scritta nell’autunno del 1848, un periodo nel quale l’autore partecipò ai vati circoli letterari e filosofici del tempo. Il racconto è stato pubblicato per la prima volta sulla rivista Otečestvennye zapiski n.12 nel 1865 e fin da subito si è potuto notare il suo incredibile talento per la scrittura.

Come già fatto in altre opere, anche in questo caso lo scrittore ha deciso di narrare la storia in prima persona singolare attraverso un narratore di cui non si conosce il nome ma solo i pensieri. L’intera storia è strutturata in quattro notti e una mattina, quando il protagonista incontra una giovane donna mentre passeggia di notte per le strade di Pietroburgo.
Tanti sono i momenti significativi del libro, ma uno dei passaggi più importanti viene racchiuso in una frase che di certo ha il potere di aiutare tutti coloro che stanno attraversando un periodo negativo o una situazione burrascosa.
“Succederà così anche a te. Un giorno tu ti sveglierai e vedrai una bella giornata. Ci sarà il sole, e tutto sarà nuovo, cambiato, limpido. Quello che prima ti sembrava impossibile diventerà semplice, normale. Non ci credi? Io sono sicuro. E presto. Anche domani”, scrive Dostoevskij tra le pagine, lasciando un messaggio importante e positivo.