Spesso è un problema sistemare le scarpe in casa senza una scarpiera, ma queste soluzioni geniali ed economiche aiutano a fare ordine senza spendere una fortuna.
Tra le categorie più complicate quando si parla di organizzazione dell’armadio ci sono le calzature, soprattutto quando si posseggono diverse paia. Chi ha il vizio di accumulare paia da ginnastica, stivali e tacchi, sicuramente avrà avuto almeno una volta il problema di non avere abbastanza spazio per sistemarle.

Se non si ha un posto dove poter riporre le scarpe, l’armadio o la stessa stanza potrebbero ritrovarsi nel pieno caos, per non parlare dello sporco e dei cattivi odori che potrebbero emanare. Proprio per questo motivo è fondamentale avere in casa una scarpiere, che sicuramente consente di mettere ordine.
Tuttavia, per chi non ha posto per sistemarla oppure non vuole spendere soldi, ci sono alcune soluzioni per sistemare le scarpe senza la scarpiera. Sono metodi pratici, geniali ed economici che permettono di fare spazio e non vivere nel caso. Basta solo sapere come metterle così da evitare ogni impiccio.
Come sistemare le scarpe in casa senza la scarpiera: le soluzioni che non avei pensato
Se non si ha una scarpiera in casa non vuol dire che bisogna stare nel caos, questo perché esistono numerose soluzioni semplici, economiche ed esteticamente piacevoli per poterle sistemare come si deve. In questo modo non si avrà più il problema di avere le calzature in mezzo la stanza, con il rischio di inciampare.

La prima idea intelligente è quella di recuperare le scatole di cartone, che siano quelle delle scarpe stesse o altre, così da impilarle sotto al letto o in un armadio. Un’altra soluzione è quella di usare delle utilissime e ingegnose ceste o contenitori, ottime perché non solo raccolgono le scarpe ma possono essere spostare facilmente.
Un classico trucchetto è quello di mettere le scarpe sotto il letto, così da occupare lo spazio inutilizzato e nascondere le scatole dalla vista. Va bene anche decidere di sistemare le calzature dietro la porta, quindi mettere dei ganci alla porta o alle pareti e appendere le scarpe con i lacci; una soluzione perfetta per chi ha tante scarpe da ginnastica.
Poi ci sono altre soluzioni meno semplici ma ugualmente efficaci, come installare delle mensole a muro che possono ospitare tranquillamente le scarpe, si possono scegliere modelli anche che vanno bene con l’arredamento della stanza. Tra le idee ci sono anche quelle di considerare delle vecchie scalette decorative oppure dei mobiletti multiuso. In alternativa, va bene anche optare per dei pouf contenitore, così da avere più spazio.