Hai voglia di rendere il tuo giardino un luogo meraviglioso? Allora dovresti necessariamente scegliere la Zoysia Japonica, tutto quello che c’è da sapere.
Quanti di voi conoscono la Zoysia Japonica? Si tratta di una graminacea macroterma che è presento tantissimo nel Centro-sud. Viene utilizzata per intenderci per creare dei tappeti erbosi. Sono piante di consistenza erbacea e filiforme con alta resistenza, infatti il più delle volte vengono calpestate di continuo.

In questo periodo se stai cercando una soluzione per il tuo giardino questa potrebbe essere quella adatta, ma andiamo con ordine e capiamo tutti i dettagli che riguardano questa pianta.
Zoysia Japonica, ecco perché potrebbe diventare quella perfetta per il tuo giardino
La Zoysia Japonica è molto presente nel Bel Paese, soprattutto nel Centro-sud. Come vi abbiamo già detto si tratta di erbacea molto resistente, anche al calpestio continuo. È bene sapere, però, che la sua crescita è molto lenta, ma alla fine il risultato sarà un tappeto erboso e consistente. Le foglie sono medio-larghe, ma ciò che sorprende di più è la sua robustezza.
Ma i motivi per cui è un vero vantaggio sceglierla è anche un altro: non richiede moltissima manutenzione, questo tradotto significa: non perdere moltissimo tempo. Inoltre è anche opportuno sottolineare che si adatta perfettamente ai climi caldi e anche quelli molto caldi, proviamo a fare un esempio: riesce a vivere anche a temperature superiore ai 35 gradi. Ogni quanti giorni andrebbe tagliata è questa la domanda che molti si pongono: bisogna che si seguano degli intervalli di 15 giorni.

Per quel che riguarda, invece le concimazioni non va dimenticato che ne richiede massimo 3 all’anno. Nel periodo invernale, quando le temperature non superano i 10 gradi imbrunisce ed entra in dormienza è bene sapere che diventerà di colore giallo o addirittura bianco avorio. Ma cosa sappiamo invece sul suolo? Non tutti lo sanno ma riesce a tollerare tutti anche quelli più poveri.
Se siete interessati e volete scegliere questa pianta per il vostro giardino, sappiate che si tratta di una bellissima scelta, creare un tappeto erboso di Zoysia richiede molto tempo, per intenderci potrebbero essere necessari anche tre anni prima che il suo venga ricoperto per bene. In ogni caso, superata quest’ultima fase si tratta di una coltivazione perfetta se non si ha voglia di perdere troppo tempo e soprattutto se si è alle prime armi. Questi pochi consigli di conseguenza ti potranno tornare molto utili qualora venisse scelta per rendere gli spazi verdi ancora più belli.