A pochi chilometri dall’Italia c’è un posto che ricorda le Maldive per le acque e le spiagge, ideale per una vacanza low cost: ecco qual è.
Viaggiare non deve per forza essere costoso e, di conseguenza, un privilegio per poco. Basta scegliere con attenzione la destinazione e pianificare tutto in anticipo, senza arrivare all’ultimo e rischiare di doversi accontentare o spendere cifre spropositate. Alcuni posti, infatti, offrono ancora delle esperienze da sogno a poco prezzo.

Andare alle Maldive è uno dei sogni di moltissime persone, ma è anche una meta piuttosto cara dal punto di vista economico che non tutti possono permettersi. Fortunatamente, in Europa le belle spiagge non mancano di certo e sono in tantissimi a sceglierle per le loro vacanze, così da risparmiare. Coloro che vorrebbero passare del tempo in un luogo con il mare cristallino può optare per quelle che vengono definite come “Maldive d’Europa”, dove la bellezza è unita alla convenienza.
Vacanza low cost alle Maldive d’Europa: ecco dove si trovano e quanto costano
Per chi è alla ricerca di una vacanza a basso costo al mare, una delle mete che potrebbe fare al caso è l’Albania. Il paese balcanico ha dei posti magnifici e, per fortuna, non è ancora entrato nel giro turistico europeo, per questo motivo i prezzi si mantengono piuttosto bassi rispetto alle altre location.

La costa albanese è longa 450 chilometri ed è estesa lungo i mari Ionio e Adriatico. A renderla unica sono le sabbie dorate e le acque cristalline, oltre al fatto che i turisti stranieri sono decisamente pochi. Il mare turchese e le spiagge bianche hanno portato molti a paragonare queste aree alle Maldive, anche se la spesa è molto inferiore.
In particolare, per una vacanza low cost non c’è niente di più conveniente di prenotare un viaggio a Lukova e Ksamil, si tratta di due località sulla riviera albanese, dove ogni turista ha la fortuna non solo di apprezzare la bellezza naturale e incontaminata dei luoghi, ma anche spendere poco per un soggiorno di qualche giorno.
Coloro che cercano un alloggio possono trovarlo spendendo tra i 25 e i 30 euro a notte. Una cifra davvero conveniente, senza pensare che il costo della vita è davvero basso. Le spiagge di Pema e Thatë, ad esempio, sono diventate molto famose su TikTok perché hanno le bellissime capanne con le amache di rete sospese sull’oceano, che è possibile affittare per soli 9 euro al giorno.