Ci sono alcune famose frasi di Aristotele che ti aiutano a capire se le persone che ti sono accanto sono sincere e leali.
Ogni persona ha un carattere diverso, che dipende dal modo in cui sono cresciute, dalle esperienze e ai dolori che hanno attraversato nel corso della loro vita. Ci sono persone con un temperamento più forte, che si lasciano toccare dalle avversità in modo debole, e chi, invece, ha una personalità più sensibile. Chi appartiene alla seconda categoria, avverte tutto ciò che lo circonda, come se fosse duplicato e spesso senza godere della vita al massimo.
Sono quelle persone che pensano continuamente, che tendono a non essere mai completamente libere e che si sentono rinchiuse in una sorta di gabbia, dove nonostante provino a lasciarsi andare, alla fine non riescono mai veramente a superare quel limite. E spesso queste hanno poca fiducia nelle altre persone e non riescono ad essere sicure della loro lealtà. Ma grazie ad Aristotele e alle sue citazioni più famose, è possibile sciogliere questi sospetti.
Aristotele è stato un grande filosofo greco, considerato oggi una delle menti più influenti di tutti i tempi, per la sua vasta conoscenza che si allarga in ogni campo del sapere. Nel corso della sua vita ha scritto numerose opere, sia durante gli anni giovanili, sia nella fase più matura. Ed è proprio grazie ai suoi scritti che possiamo imparare tanto su molti aspetti dell’esistenza. Oggi vi ricordiamo alcune frasi che vi aiuteranno nei rapporti sociali.
Grazie a queste citazioni del famoso filosofo, chi ha dubbi sulla sincerità delle persone che ha accanto, può finalmente trovare certezze. Tra le definizioni più importanti ed utili, in questo caso, c’è una che dice ‘L’amicizia perfetta è l’amicizia delle persone buone e che si somigliano per virtù”, tratta dall’Etica Nicomachea. Aristotele distingue l’amicizia basata sul piacere o sull’utilità. Per il filosofo questo sentimento è necessario, è una virtù che diventa indispensabile per l’essere umano.
L’altra frase che ci fa capire la lealtà e la sincerità delle persone è tratta dalla stessa raccolta, e dice ‘Voler bene a qualcuno significa volere ciò che si crede sia un bene per lui, per amore suo e non per proprio conto’. Questa citazione mette in risalto la natura disinteressata dell’amore vero e dell’amicizia. Vuol dire voler bene all’altro anche per il bene dell’altro, ma senza trarre vantaggio. Bisogna quindi instaurare e vivere un’amicizia non alimentata da interesse o piacere.
È vero, in Italia si mangia la miglior pasta. Eppure, non tutti sanno come cucinarla…
Manca poco all'inizio di Sognando... Ballando con le stelle, dove al timone ci sarà sempre…
Vincent Van Gogh è noto in tutto il mondo, i suoi quadri attirano quotidianamente milioni…
Vuoi ottenere una pasta al forno croccante al punto giusto e con una gratinatura perfetta?…
Aspirina in lavatrice? Sai che il metodo sta facendo il giro del mondo? Solo così…
Una delle sagre più famose d'Italia si svolge a maggio tra pasta ripiena e carne…