Scarpe, soprabiti, chiavi e borse possono essere sistemati tutti all’ingresso di casa mantenendo un ordine perfetto: ecco come.
Il modo in cui sistemiamo e organizziamo gli oggetti che abbiamo in casa è importante per mantenere l’ordine e non lasciarsi sopraffare dalla confusione. Solamente così possiamo avere la certezza di trovare sempre ciò di cui abbiamo bisogno senza dover perdere tempo. Anche l’ingresso delle nostre abitazioni può diventare un punto strategico in cui riporre non solo le chiavi ma anche scarpe, borse e soprabiti: vediamo insieme come fare.

L’ingresso di casa viene spesso tralasciato, a favore delle stanze in cui passiamo la maggior parte del tempo come la cucina o la camera da letto. Ma nonostante sia solo una zona di passaggio, ha anch’esso la sua importanza: è il primo punto dell’abitazione ad essere notato dagli ospiti nel momento in cui mettono piede al suo interno, e può permetterci di accoglierli al meglio.
Per tale motivo non dovremmo far passare in secondo piano l’arredamento di questo spazio che, anche se piccolo, può essere decorato e organizzato in modo gradevole e allo stesso tempo funzionale. Facendo le scelte giuste in fatto d’arredo, potremo trasformare l’ingresso di casa in un angolo in cui riporre vari oggetti, senza mai rinunciare all’ordine.
Ingresso di casa accogliente e funzionale: ecco la soluzione
Per trovare l’arredamento più adatto per l’ingresso di casa bisogna valutare lo spazio a propria disposizione. Sarebbe meglio non esagerare con i colori e le decorazioni, evitando di creare confusione, e preferire tonalità delicate e arredi semplici e funzionali oltre che decorativi. È importante che il risultato finale sia in linea con lo stile del resto della casa – che sia contemporaneo, minimal, classico e così via.

Sfruttare le pareti e gli angoli è un’ottima soluzione, evitando i mobili troppo ingombranti, così da non rendere lo spazio eccessivamente angusto. Mensole e appendiabiti a parete sono ciò che fa al caso nostro, insieme ai mobili salvaspazio, proprio come proposto da Westwing nell’immagine qui sopra.
Per l’ingresso di casa è stato scelto un pannello rotante, perfetto per valorizzare l’angolo che altrimenti sarebbe rimasto spoglio e celare gli appendiabiti – utili per riporre giacche, cappelli e borse.
Accanto ad esso, c’è un tavolo salvaspazio sul quale poter sistemare un pratico svuota tasche, ma anche complementi d’arredo a propria scelta (come vasi o lampadari). Sotto ad esso, trovano spazio anche le scarpe da lasciare una volta entrati in casa. Lo specchio, infine, dà all’ingresso di casa un tocco di classe in più.