Qui sembra essere in una fiaba e invece è vicino Milano (e non si paga niente)

Un luogo a due passi da Milano che sembra uscita da una cartolina, un luogo stupendo dove passare una giornata da ricordare.

La vita in una città come Milano può talvolta essere stressante per ritmi e ambiente. Ma un discorso del genere è valido per tutte le grandi metropoli, dove si cerca costantemente una via di fuga e la possibilità di spezzare la routine per una gita, un week-end o una breve vacanza.

val trebbia
Qui sembra essere in una fiaba e invece è vicino Milano (e non si paga niente) – artevitae.it

Ma Milano, come altri grandi centri urbani, offre delle ampie possibilità per chi vuole godere di un po’ di relax, o fare attività all’aperto a qualche chilometro di distanza. Infatti tra laghi e monti nei dintorni del capoluogo lombardo le mete e le destinazioni da visitare non mancano. In questo caso di parla di spiagge bianche e acque cristalline, ma dove si trovano?

Una gita rigenerante in un luogo incantevole vicino Milano

La destinazione da segnalare in questa occasione è nota ai milanesi come la spiaggia della Chiesetta sulle rive del fiume Trebbia, nelle vicinanze del borgo di Brugnello, facente parte del Comune di Corte Brugnatella nei Colli Piacentini.

La spiaggia è diventata famosa per la sabbia bianca che la contraddistingue e per l’acqua cristallina del Trebbia. Infatti la località è una delle più suggestive della Val Trebbia, in provincia di Piacenza. In alcuni momenti dell’anno la spiaggia è molto frequentata, soprattutto durante la stagione più calda. Infatti le acque del fiume offrono un vero refrigerio dalla calura estiva. Eppure basta scegliere un momento lontano da festività e ponti per godere della tranquillità ricercata.

scorcio val trebbia
Una gita rigenerante in un luogo incantevole vicino Milano – artevitae.it

Rispetto a Piacenza la spiaggetta dista una cinquantina di chilometri, facilmente percorribili. Basta arrivare nelle vicinanze di Bobbio e proseguire per un breve tratto. Arrivati a Brugnello si incontrano le indicazioni per la spiaggetta, raggiungibile dopo una breve passeggiata di circa 10 minuti. Il sentiero si percorre con facilità, ma è meglio avere delle scarpe comode e adatte a ciottoli e pietre.

Comunque la meta vale la pena, l’acqua è cristallina e la sabbia è bianca, anche se la composizione dell’arenile può variare per le piene invernali del corso d’acqua. Lungo il corso d’acqua poi ci sono scogli e rocce dalle quali tuffarsi in tranquillità. Sulle rive del fiume non ci sono servizi, quindi occorre avere scorte di acqua e cibo, ma questo rende il luogo più tranquillo.

Insomma la spiaggetta della Chiesetta è il luogo perfetto per rilassarsi e godersi qualche ora al sole. Importante preferire un momento di minor spostamenti o in bassa stagione quando il fiume e i boschi circostanti la fanno da padrone.

Gestione cookie