Questo bellissimo borgo italiano custodisce un segreto: tutti fanno a gara per entrarci, ma pochissimi ci riescono

In questo bellissimo borgo italiano è custodito un segreto, tutti fanno a gara per entrarci ma pochissimi ci riescono davvero.

Oggi vi parliamo di un posto piuttosto particolare che merita assolutamente di essere visitato. Andiamo a scoprirlo insieme. Il nostro paese è pieno di borghetti che possono regalarci una splendida vacanza e che sono in grado di stimolare la nostra curiosità. Tra questi però ce ne sono alcuni più caratteristici e differenti di altri con dei luoghi che non possiamo dimenticare una volta visitati.

un borghetto in una finestra di pietra
Questo bellissimo borgo italiano custodisce un segreto: tutti fanno a gara per entrarci, ma pochissimi ci riescono (ArteVitae.it)

Oggi vogliamo darvi alcune indicazioni per visitarlo e per riuscire a scoprire tutto quello che potete trovare oltre a questo segreto che sposta milioni di persone tutti gli anni. Vedrete che non vi pentirete anche perché sarete accolti dalla gentilezza delle persone del posto e potrete mangiare le delizie che sono tipiche di questo posto.

L’Abruzzo è una regione meravigliosa che offre un connubio di diverse cose da vedere tra parchi naturali e monumenti imperdibili in uno splendido viaggio tra antichità e modernità. Andiamo ora a leggere tutto più da vicino.

Borgo italiano che custodisce un segreto, tutti vogliono vederlo

Il borgo italiano che custodisce un vero e proprio segreto è a Civitella del Tronto comune che sorge a 589 metri sul livello del mare ed è abitato da appena 4533 abitanti. Si estende inoltre per quasi 78 chilometri quadrati.

veduta di Civitella del Tronto
Borgo italiano che custodisce un segreto, tutti vogliono vederlo ArteVitae.it

Il suo segreto è custodito tutto nella Ruetta d’Italia, la via più stretta che si trova in Abruzzo. Larga appena 40 cm, la sua nascita è dovuta a motivi militari. Di fatto si tratta di uno stratagemma legato a rallentare l’acceso di eventuali nemici per avere tempo di preparare la difesa. Va considerato infatti che in 40 cm è già difficile veder passare una persona, pensate due.

Proprio per questo motivo sono molti quelli che si trovano a visitarla per vedere una cosa insolita, visto che in Italia ce ne sono davvero pochissime. Senza dimenticare che ci troviamo anche in un posto che merita assolutamente di essere visitato per le sue tante bellezze.

Si parte dalle chiese che sono numerose in questo paese basti pensare al Santuario di Santa Maria dei Lumi che conserva uno splendido aspetto romanico e che ha un chiostro dove ogni anno si organizza una fiaccolata per rendere omaggio alla Madonna, un evento che cadrà tra poco visto che si celebra di solito il 31 maggio. Interessante è anche Porta Napoli una porta storica che porta all’accesso nel paese.

Gestione cookie