Se hai bisogno di forza e supporto in un momento complicato della vita ti consigliamo di leggere questi 5 libri: possono essere di grande aiuto.
Leggere libri è importante perché ci permette non solo di arricchire il nostro vocabolario, ma di volare lontano dalla realtà. Possiamo, infatti, apprendere nuovi termini e ampliare il nostro linguaggio, e in questo modo accrescere le nostre conoscenze; possiamo poi, leggendo storie sempre nuove, vivere avventure sempre diverse e percorrere spazi nuovi e mondi distanti dal nostro. I libri sono una sorta di porta che aprendola portano ad una nuova stanza.

Ci sono poi dei testi, in base al genere, che possono aiutare a superare alcune difficoltà. Esistono, per esempio, quelli psicologici, che possono essere di aiuto in alcune problematiche e che scegliamo proprio per affrontare un determinato blocco. Ci sono altri, invece, che inconsapevolmente possono sostenerci e supportarci in momenti difficili. Oggi vogliamo consigliarvi 5 libri, che hanno un importante significato, in grado di dare forza nei momenti più bui.
5 libri che ti danno forza quando stai vivendo un brutto momento: ecco quali scegliere
Oggi possiamo trovare in vendita qualsiasi genere di libro. Ce ne sono tantissimi dato che gli scrittori bravi e importanti non mancano assolutamente. Vogliamo qui consigliarvi 5 libri che possono essere d’aiuto quando si sta attraversando un momento difficile. Contengono, attraverso le storie che raccontano, un significato profondo e per questo sono in grado di trasmettere sostegno e supporto.

Tra questi troviamo ‘Finché il caffè è caldo’, primo romanzo dello scrittore giapponese Toshikazu Kawaguchi. La trama è ambientata in un luogo immaginario, una piccola caffetteria della città di Tokio. Attraverso le sue storie interconnesse affronta i temi del rimpianto, della perdita e della capacità di riuscire a cambiare il presente operando sul passato. ‘Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare’ di Luis Sepulveda, è un romanzo pubblicato nel 1996 e parla del coraggio, dell’accettazione e del superamento delle proprie difficoltà e dei propri limiti.
Il terzo libro che vi proponiamo è ‘La capanna dello zio Tom’, un romanzo scritto dalla scrittrice statunitense Harriet Beecher Stowe: è stato uno dei più venduti del diciannovesimo secolo e molti critici sostengono che possa aver alimentato la causa abolizionista nel 1850. Affrontando temi molto importanti e complicati, porta alla luce la resilienza dell’essere umano. Vi è poi ‘Il vecchio e il mare’ di Ernest Hemingway, un libro sulla forza d’animo e sulla resistenza; infine citiamo qui il testo di Jean Giono ‘L’uomo che piantava gli alberi’, una storia che porta in scena l’impatto che può avere una sola persona nel tempo.