Queste opere sono sparse nel mondo e sono straordinarie: cosa rappresentano

Queste opere racchiudono un significato profondissimo e puoi trovarle sparse per tutto il mondo, ma di quali si tratta.

Ci sono delle opere sparse in tutto il mondo che da suscitano particolare interesse, ma di chi sono? Si tratta dell’artista Bruno Catalano, un artista francese che ha un passato da marinaio, lo stesso ha nel cuore il concetto del viaggio, nello specifico le sue opere sono “Les Voyageurs”, ovvero “I Viaggiatori”.

Scultura di Bruno Catalano "I viaggiatori"
Queste opere sono sparse nel mondo e sono straordinarie: cosa rappresentano (artevitae.it)

Si tratta di sculture realizzate in bronzo e ciò che le accomuna sono le pose non proprio fisse, per intenderci, sono pronte sempre a compiere il passo e con loro portano bagagli, ma la particolarità è un’altra capiamo di cosa si tratta.

Queste meravigliose opere sono sparse in tutto il mondo

Le opere dell’artista francese Bruno Catalano sono note in tutto il modo, la particolarità sono i corpi svuotati e il punto che manca vanno dal petto al bacino. Appaiono sempre sventrati, non solo nel sguardo, ma anche nello spirito, ma la direzione loro è sempre verso l’orizzonte. Insomma, alla base c’è una grande incertezza, ma una cosa è certa è sempre presente la valigia, stracolma di sogni e positività. Insomma le figure rappresentate da Bruno Catalano puntano alle prospettive più belle, queste figure si aggrappano alla speranza. Ma il vuoto che si trova nel busto a cosa è collegato?

I viaggiatori scultura davanti la stazione
Queste meravigliose opere sono sparse in tutto il mondo (artevitae.it)

Non tutti lo sanno, ma si collega a due cose: la prima, ovvero l’aver lasciato un pezzo di sé nel luogo lasciato e la seconda, invece si rifà al dialogo, tra quel corpo-non corpo. La particolarità di queste sculture è una: non tutti lo sanno ma non hanno una fissa dimora, per chi non lo sapesse vengono spostate da un luogo all’altro, ma attenzione non vengono installate solo in città europee, ma arrivano anche in Cina e negli Stati Uniti.

Ovviamente, vengono collocate nei luoghi di transito, per intenderci si tratta di punti che indicano la partenza, per intenderci parliamo di aeroporti, aree portuali e stazioni ferroviarie. In questo modo, il messaggio che vogliono lanciare è molto chiaro.

Chi le osserva nota come sembrino leggere e sembra proprio che alla base non ci sia nessun supporto. Non dimentichiamo che questo avviene proprio perché ogni pezzo viene aggiunto fondendo separatamente ogni piccola porzione. Inutile negarlo, Bruno Catalano ha saputo unire la sua vita da navigante con la scultura e le sue opere ne sono la prova. Va ricordato che queste opere possono trovarsi sparse per il mondo.

Gestione cookie