Questa scala è meravigliosa, ogni anno boom di turisti: sapete dove si trova?

L’Italia è uno dei Paesi più belli del mondo, ma se vi trovate a Roma dovete necessariamente visitare questo luogo.

Come abbiamo più volte detto l’Italia é uno dei Paesi più belli al mondo, vanta tantissima storia, musei, bellezze che il mondo invidia. C’è una scala, a tal proposito, famosa in tutto il mondo e molti avranno già capito di quale si tratta.

scala bramante
Questa scala è meravigliosa, ogni anno boom di turisti: sapete dove si trova? (artevitae.it)

Si trova in un luogo meraviglioso. Almeno una volta nella vita é doveroso fare un salto in questo luogo meraviglioso. L’incredibile scalinata si trova proprio si Musei Vaticani, ma andiamo a scoprire qualcosa in più e soprattutto capiamo altro sulla scala del bramante, nota in tutto il mondo. Se siete pronti possiamo iniziare.

Musei vaticani e l’incredibile scala del Bramante

I Musei vaticani sono noti in tutto il mondo, al suo interno é possibile guardare una immensa collezione d’arte che vi lascerà senza parole, ma non solo a suscitare particolare interesse anche la meravigliosa architettura. I Musei Vaticani andrebbero visitati almeno una volta nella vita, si tratta di una tappa obbligatoria, quando si va a Roma, come abbiamo già detto al suo interno si trova non solo una collezione d’arte da lasciare senza fiato, ma anche le incredibili realizzazioni architettoniche. Oggi vogliamo parlarvi proprio della scala del Bramante, nota anche come la Scala Elicoidale.

ingresso musei vaticani
Musei vaticani e l’incredibile scala del Bramante. Credits: ansa foto (artevitae.it)

Si tratta di una delle meraviglie rinascimentali, fu una scommessa di innovazione che ancora oggi viene considerata un gioiello senza tempo. La scala del Bramante é stata progettata nel 1505 dall’architetto Donato Bramante, si tratta di uno dei principali esponenti del Rinascimento italiano. Nel dettaglio Papa Giulio II commissionò una scala, l’obiettivo era quello di poter raggiungere il Cortile delle Statue e non solo, anche la villa di Innocenzo VII. Realizzandola sarebbe stato possibile non attraversare il Palazzo Apostolico e il cortile Belvedere. Bramante proprio in quella occasione volle sperimentare la scala a doppia elica, che permetteva a tutti di salire e scendere senza mai incrociarsi.

La struttura avrebbe permesso di consentire un continuo sali e scendi, inevitabilmente all’interno del Vaticano. La scala del Bramante é formata da due rampe che sono separate e pian piano si vanno ad avvolgere ad un nucleo centrale. Le rampe, pero, sono molto ampie e inclinate e permettono il passaggio. Ogni rampa é bene considerare che é sostenuta da colonne doriche, guardandola si ha l’impressione di trovarsi davanti qualcosa di maestoso. Se vi trovate a Roma non potete perdervi questa meraviglia, vi assicuriamo che resterete a bocca aperta.

Gestione cookie