Questa è la foto più pagata della storia: circa 6 milioni, perché vale tantissimo

Quanti di voi sanno qual è la fotografia più pagata al mondo? La storia sembra strana a molti e di chi l’ha acquistata non c’è nessuna traccia.

La storia della fotografia è ricca di fascino, alcuni scatti sono riconoscibilissimi e con il tempo sono diventati dei veri cimeli. Gli appassionati di questa arte si domandano, però, quale sia la fotografia più pagata della storia.

Fotografia Peter Lik
Questa è la foto più pagata della storia: circa 6 milioni, perché vale tantissimo (Foto da Facebook – Le foto che hanno segnato un’epoca) – Artevitae.it

Per rispondere a questa domanda dobbiamo arrivare a Peter Lik, si tratta dell’autore della fotografia più pagata al mondo. Lo scatto è stato venduto nel 2014, ma andiamo con ordine e capiamo cosa c’è di strano e cosa non ha convinto.

La foto più pagata al mondo: Phantom

Ci sono fote e foto, in questo caso non potevamo non dirlo, ma alla domanda qual è la fotografia più pagata al mondo i riflettori dal 2014 restano puntati su uno scatto di Peter Lik, si tratta dell’autore che ha scattato e poi venduto a 5,7 milioni di euro “Phantom”.

Macchine fotografiche 6 milioni venduta una foto
La foto più pagata al mondo: Phantom (Artevitae.it)

Si tratta per chi non lo sapesse di una vista in bianco e nero delle pareti dell’Antelope Canyon in Arizona la particolarità sarebbe il fascio di luce centrale che sarebbe il fantasma del titolo. Non tutti lo sanno, ma la foto è stata venduta ad un acquirente anonimo, dunque, i dettagli sulla vendita e la cifra non possono essere confermati con certezza. Ma attenzione, se la cifre fosse questa, lo scatto Phantom avrebbe anche superato l’opera di Andrea Gursk e più nello specifico lo scatto “Rhein II”, quest’ultimo è stato venduto alla cifra di 3,4 milioni di euro.

Attenzione, rispetto ad altri Peter non sembra visto di buon occhio da critici e galleristi. Le sue fotto sono maggiormente scatti panoramici in colori molto saturi e brillanti. Lik è un fotografo australiano e ha lavorato nel negozio di cartoline, per diversi mesi l’anno si reca negli Stati Uniti ed è lì che fotografa paesaggi e natura. Nel caso dello scatto “Phantom” l’artista non ha stampato più foto in edizione limitata, ma ha preferito una copia.

Subito dopo avrebbe avvisato diversi collezionisti e ha fissato il prezzo a 5,7 milioni di euro, un persona rimasta anonima avrebbe effettivamente pagato. Come abbiamo detto, però, alcuni critici definiscono le opere sue mediocri e che può essere venduta solo al grande pubblico. Insomma, Lik con le sue fotografie ha creato un vero mercato, ma attenzione anche se la sua opera è stata venduta ad un prezzo altissimo non si sa se sia vero, perché come abbiamo già detto chi ha deciso di investire la cifra ha scelto di rimanere anonimo.

Gestione cookie