Perch%C3%A9+la+fotografia+di+questa+donna+%C3%A8+diventata+famosa+nella+storia
artevitaeit
/perche-la-fotografia-di-questa-donna-e-diventata-famosa-nella-storia-1052/amp/
Fotografia

Perché la fotografia di questa donna è diventata famosa nella storia

Published by
Vincenzo Pugliano

La notorietà planetaria di una foto che ha fatto epoca. Scopriamo che cosa che si cela dietro quello scatto.

Ci sono fotografi che con i loro scatti hanno testimoniato il nostro mondo nelle sue angolature meno note, tra volti e colori, di luoghi, popoli e culture profondamente diverse tra loro. Non si tratta di foto casuali o di incontri fortuiti, ma di immagini frutto del lavoro e della ricerca.

Perché la fotografia di questa donna è diventata famosa nella storia (YOUTUBE) artevitae.it

Uno dei fotografi più acclamati e noto per i suoi reportage in giro per mondo è Steve McCurry, fotografo della Magnum Photos, con i suoi scatti fatti in tutti i continenti, diventati un simbolo delle contraddizioni e del mistero della condizione umana. La foto di cui parliamo è proprio così, meravigliosa e terribile allo stesso tempo.

Una foto che è diventata un simbolo

Steve McCurry si è occupato di vari generi dal reportage di guerra alla fotografia urbana ai ritratti e proprio uno dei suoi ritratti è forse una delle foto più note degli ultimi decenni. Si tratta della foto della ragazza afghana, scattata nel novembre del 1984 in un campo profughi vicino a Peshawar, in Pakistan.

La fotografia divenne famosa dopo la pubblicazione sulla copertina del rivista National Geographic del giugno 1985. La ragazza ritratta aveva all’epoca della fotografia solo 12 anni ed era una esule fuggita dall’Afghanistan, dopo l’invasione sovietica del suo paese. L’identità della giovane rimase sconosciuta fino al 2002, quando in seguito all’occupazione statunitense dell’Afghanistan il fotografo tornò a cercarla e la ritrovò.

Una foto che è diventata un simbolo (artevitae.it)

Il suo nome era Sharbat Gula e McCurry poté fotografarla di nuovo dopo diciassette anni dal primo scatto. Questa foto fu il simbolo della guerra russo – afghana, ma anche dei profughi di tutte le guerre. La ragazza divenne un soggetto universalmente noto, con il suo sguardo magnetico e penetrante, l’espressione intensa e tormentata.

Gli occhi verdi della ragazza raccontavano la sua triste condizione di profuga, bucando letteralmente la pagina e catturando lo sguardo degli spettatori. L’immagine è potente, con un primo piano di una ragazza con i capelli bruni, uno scialle color ruggine e dei penetranti occhi verdi. Spalancati e fissi verso il fotografo e il mondo, a raccontare della sua vita in un campo profughi.

La foto resta la testimonianza di una tragedia, un appello a non voltarsi e a ricordare le terribili condizioni provocate dalla guerra. Questa foto è diventata molto famosa ed è apparsa migliaia di volte in giornali, magazine, televisione.  Dimostrando così come alcune immagini possono diventare dei simboli e acquistare un valore molto maggiore del semplice ritratto.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

Non solo mare: la Puglia che non ti aspetti tra ulivi millenari e borghi fantasma

Scopri la Puglia "di terra", un viaggio tra ulivi millenari, borghi fantasma e antiche vie…

5 giorni ago

Stop all’avventura col famoso programma: per la conduttrice RAI cambia tutto

Cambiamenti in vista in casa RAI, con la famosa conduttrice pronta a lasciare il programma…

5 giorni ago

Opere d’arte, questi capolavori scoperti per caso hanno un valore immenso

Questi capolavori sono stati scoperti dopo tempo, nessuno li aveva mai visti eppure il loro…

5 giorni ago

Pochi conoscono la storia del “Titanic dei cieli”, la foto è entrata negli annali

Ci sono fotografie che entrano negli annali, come in questo caso. Quanti di voi conoscono…

5 giorni ago

Esiste una biblioteca che contiene tutti i libri del mondo, inclusi quelli non ancora scritti: ecco chi l’ha creata

La biblioteca infinita, non è possibile considerarla un sogno, ma una realtà per quanto virtuale.…

6 giorni ago

Perché tutti stanno mettendo un’aspirina in lavatrice: il trucco che ti fa risparmiare tempo e denaro

Aspirina in lavatrice? Sai che il metodo sta facendo il giro del mondo? Solo così…

6 giorni ago