Perché continui a pulire casa anche quando non ce n’è veramente bisogno

C’è una precisa spiegazione se moltissime persone continuano a pulire casa senza sosta, anche quando è già pulita: ecco cosa rivela la psicologia.

Le pulizie domestiche sono indispensabili e importanti per vivere in un ambiente sano e sanificato. Infatti è necessario cercare di tenere la propria casa pulita e ordinata, dato che l’accumulo di sporco può provocare problemi di salute. Infatti si possono sviluppare, per esempio, allergie o accentuarle. Bisogna quindi sempre sistemare la casa in modo da riposare in spazi ordinati ed evitare che la polvere diventi sempre più evidente.

persona pulisce
Perché continui a pulire casa anche quando non ce n’è veramente bisogno (artevitae.it)

C’è chi, quando può, evita, perché ritiene sia un’attività stancante e logorante e chi, invece, ama tantissimo fare le pulizie. Ci sono tante persone, infatti, che hanno la casa che splende. Ogni giorno, con cura e passione, si dedicano alla pulizia che diventa quasi una sorta di ossessione. Non riescono a farne a meno, anche quando ogni stanza è già pulita. A quanto pare c’è un motivo se tante persone continuano a pulire anche quando non ce n’è realmente bisogno.

Pulire sempre casa, anche quando non è necessario: ecco svelato il motivo di questo comportamento

Molte persone amano pulire la propria casa ogni giorno, con cura e attenzione, non tralasciando nessun angolo. Impiegano ore ed ore, fino a quando non sono soddisfatte del lavoro svolto. Ma spesso puliscono anche quando non ce n’è bisogno, quando ogni stanza splende e non c’è più sporcizia o polvere. Ebbene, c’è una spiegazione se queste persone continuano senza sosta a pulire, anche quando non c’è bisogno.

persona pulisce
Pulire sempre casa, anche quando non è necessario: ecco svelato il motivo di questo comportamento (artevitae.it)

Il metodo di Marie Kondo, o Konmari, sintetizza questo atteggiamento in due concetti: ‘l’ordine e la pulizia ti fanno stare bene’ e ‘getta tutti gli oggetti che non ti rendono felice, ma ringraziali prima’. La psicologa e psicoterapeuta Laura Guaglio, come riporta vice.com, ha fatto sapere che il ‘riordino’, inteso come momento per se stessi, aiuta ad accrescere la chiarezza interiore, la concentrazione e ci fa sentire meglio.

Nella vita, infatti, ogni giorno si accumulano pensieri, preoccupazioni e angosce, che ci spingono a trovare la necessità di metabolizzarli e quindi di cercare delle soluzioni, per poterli trasformare o allontanare. “Le condizioni dell’ambiente in cui viviamo riflettono lo stato della nostra mente, e metaforicamente riordinare e pulire casa permettono spesso di compiere lo stesso lavoro con i nostri pensieri”, ha spiegato l’esperta. Questo significa che farlo spesso, di volta in volta, aiuta a credere di avere sempre la situazione sotto controllo.

Gestione cookie