Passa questo sul tappeto del divano: impatto meraviglioso per gli ospiti all’ingresso

Rendere profumato e accogliente il soggiorno, un metodo semplice per trasformare il tappeto del divano. La riuscita è certa.

Le prime impressioni sono molto importanti che si tratti dell’incontro con persone sconosciute o della prima visita a casa di un parente o di un amico. Allora come fare buona figura? Per una casa si potrebbe pensare che la pulizia e l’ordine siano i primi requisiti per un impatto positivo.

divano nel soggiorno
Passa questo sul tappeto del divano: impatto meraviglioso per gli ospiti all’ingresso – artevitae.it

In effetti si tratta di qualità che non possono mancare per dare una buona impressione di sé. Ma a volte non è sufficiente. Anche la luce ha la sua importanza, così gli odori degli ambienti domestici. Da evitare assolutamente i profumi della cucina, per quanto gradevoli, così come l’odore del bucato o dei prodotti per l’igiene della casa.

Una soluzione per il tappeto del divano, cosa fare

A volte a creare problemi possono essere i complementi di arredo, i tappeti soprattutto, che accompagnano l’arredamento vero e proprio. Infatti il tappeto non del tutto pulito che accompagna il divano può rilasciare odori poco gradevoli.

Sul tappeto infatti possono annidarsi i germi e batteri che provocano odori sgradevoli e che certo non sono un buon biglietto da visita in casa. Sedersi sul divano con un tappeto un po’ sporco non è certo il massimo e quindi lascia certamente una cattiva impressione. Cosa fare allora se non si può rimediare cambiando il tappeto o lavandolo in anticipo? Un trucco da sfruttare esiste ed è di semplicissima esecuzione.

divano
Una soluzione per il tappeto del divano, cosa fare – artevitae.it

L’obiettivo è profumare il tappeto, in modo che la fragranza piacevole si diffonda nell’aria, lasciando una buona impressione con gli ospiti. Per raggiungere lo scopo servono bicarbonato di sodio e degli oli essenziali per profumi, dagli agrumi alla lavanda. Il procedimento è immediato si crea una miscela con l’olio essenziale preferito, bastano poche gocce, con l’acqua e il bicarbonato.

La miscela si cosparge sul tappeto, lasciando agire per almeno 15 minuti, anche se con mezz’ora il risultato è migliore. Poi si passa l’aspirapolvere con un programma adatto ai tappeti e comunque non troppo forte. Con il bicarbonato si ha una pulizia leggera, ma sufficiente ad assorbire ed eliminare gli odori sgradevoli. Al tempo stesso le essenze profumano delicatamente l’aria, proprio laddove c’è ne più bisogno.

Un suggerimento è molto importante, per evitare di rovinare il tappeto o comunque di macchiarlo eccessivamente, conviene provare la miscela prodotta in un angolo non visibile, così da verificare l’effetto. Se non ci sono problemi si può procedere tranquillamente e il risultato è garantito.

Gestione cookie