Ne “Il piccolo principe” la frase che devi ripeterti quando ti senti sopraffatto dall’ansia

Il piccolo principe è un classico senza tempo, che nasconde un messaggio sempre molto attuale.

In molti, nella libreria di casa, conservano una copia de Il piccolo principe. Scritto da Antoine de Saint-Exupéry, è un classico della letteratura per ragazzi senza tempo, che spesso viene fatto leggere a scuola. Ad amarlo non sono solo i più piccoli: si tratta di uno dei libri più apprezzati di sempre, rimasto impresso nel cuore di tantissimi adulti. Quando ci sentiamo sopraffatti dall’ansia, c’è una frase tratta proprio da questo racconto che dovremmo ripeterci per combattere le emozioni negative.

Persona con libro, immagine Il piccolo principe
Ne “Il piccolo principe” la frase che devi ripeterti quando ti senti sopraffatto dall’ansia – artevitae.it

Leggere fa bene alla mente, ma anche al cuore. Da ragazzi, molti di noi si saranno imbattuti ne Il piccolo principe, un romanzo breve pubblicato per la prima volta nel 1943. Nonostante siano passati tanti anni, continua ad essere un libro amatissimo, nonché un importante punto di riferimento per più di una generazione.

Il piccolo principe ha conquistato lettori di tutte le età, trattando temi universali come l’amicizia, l’amore e, più in generale, il senso della vita. Il racconto di Antoine de Saint-Exupéry ci invita ad andare oltre le apparenze, alla scoperta della natura umana, e a cercare sempre la bellezza in ciò che ci circonda. Può essere un’ottima fonte d’ispirazione, soprattutto nei momenti più difficili.

“Il piccolo principe” e il suo messaggio: una frase da tenere sempre a mente

C’è una frase, in particolare, che può essere d’aiuto per superare l’ansia che ognuno di noi può provare nella quotidianità di tutti i giorni. Potrebbe capitare a chiunque di sentirsi sopraffatto e, con le giuste parole, potremmo trovare sollievo. La frase in questione racchiude il significato del libro stesso: stiamo parlando del segreto svelato dalla volpe al Piccolo Principe.

Donna che legge
“Il piccolo principe” e il suo messaggio: una frase da tenere sempre a mente – artevitae.it

“Solo col cuore si vede bene: l’essenziale è invisibile agli occhi”: è questo il fulcro dell’intero racconto, nel quale viene sottolineato come ciò che più conta nella vita (l’amicizia, l’amore e la felicità) non può essere visto né tantomeno toccato. In tale ottica, quando sentiamo che le preoccupazioni materiali stanno avendo la meglio, non dovremmo mai dimenticare quali sono le cose davvero importanti per noi e concentrare le nostre attenzioni su di esse.

Lo stress e l’ansia portano a non godersi il presente e a temere il futuro. Focalizzarsi sul momento che stiamo vivendo e mettere in primo piano le persone e le attività che amiamo è il primo passo per far tacere i pensieri negativi e trovare la pace interiore.

Gestione cookie