Molti pensano di poterli lavare in lavatrice e neanche immaginano l’enorme danno

Tutti continuano a lavarli in lavatrice, ma non sanno che non bisogna inserirli nel cestello, perché le conseguenze sono enormi.
La lavatrice è diventata indispensabile nelle case, infatti oggi quasi in tutte ce n’è una. È super efficace, dato che basta inserire i vestiti dentro, il detersivo adatto per quel determinato tessuto e azionare il ciclo giusto. Quando termina il tempo previsto, i nostri abiti saranno puliti e anche molto profumati. Non dobbiamo così sprecare tante energie, lavando i panni a mano, e questo vuol dire avere un pensiero in meno.
lavatrice- persona con le mani tra i capelli
Molti pensano di poterli lavare in lavatrice e neanche immaginano l’enorme danno (artevitae.it)
Ovviamente prima di fare una lavatrice e di inserire i vestiti al suo interno, è importante controllare bene quale detersivo usare, scegliere sempre la funzione giusta, dato che potrebbe rovinarsi tutto il bucato. Inoltre, bisogna controllare l’etichetta degli abiti, infatti non tutti sono uguali e quindi devono essere lavati separatamente. Ci sono però dei tessuti che continuiamo a mettere in lavatrice, senza sapere che in realtà provocano soltanto un danno.

Lavatrice, non fare questo errore: non può essere usata per questo tessuto

Con la creazione e il conseguente sviluppo della lavatrice, non siamo più costretti a lavare i panni a mano, anche se a volte, per alcuni tessuti, continuiamo a farlo. Questo elettrodomestico è una vera e propria svolta, dato che in poco tempo il bucato sarà pulito e avrà un odore molto gradevole. Ma non bisogna usarla per ogni tipo di tessuto, infatti non tutti sanno che, per esempio, i tappeti del bagno non devono essere inseriti dentro.

persona in bagno con tappeto e tecnico
Lavatrice, non fare questo errore: non può essere usata per questo tessuto (artevitae.it)

Non devono assolutamente essere lavati in lavatrice, perché questo è un grosso errore e potrebbe soltanto rovinare l’elettrodomestico. I tappeti, infatti, quando assorbono acqua diventano molto pesanti e quando il peso eccessivo incontra la potenza della centrifuga, le conseguenze possono essere devastanti per il meccanismo interno. Lavare i tappeti del bagno in lavatrice può portare a diversi tipi di danni molto costosi poi da riparare.

Ci può essere un guasto al motore dello scarico, dato che le fibre del tappeto possono staccarsi e bloccare il sistema; può avvenire la rottura del cuscinetto del cestello o della staffa del ragno. Questo ultimo elemento sostiene il meccanismo di rotazione e spesso si rompe a causa del peso eccessivo. I costi di riparazione sono poi molto alti, quindi è necessario evitare di lavare i tappeti nella lavatrice. È meglio, infatti, lavarli a mano o fare uso di una lavanderia a gettoni, dato che i suoi macchinari sono adatti per carichi pesanti.

Gestione cookie