
Lavatrice, non fare questo errore: non può essere usata per questo tessuto
Con la creazione e il conseguente sviluppo della lavatrice, non siamo più costretti a lavare i panni a mano, anche se a volte, per alcuni tessuti, continuiamo a farlo. Questo elettrodomestico è una vera e propria svolta, dato che in poco tempo il bucato sarà pulito e avrà un odore molto gradevole. Ma non bisogna usarla per ogni tipo di tessuto, infatti non tutti sanno che, per esempio, i tappeti del bagno non devono essere inseriti dentro.

Non devono assolutamente essere lavati in lavatrice, perché questo è un grosso errore e potrebbe soltanto rovinare l’elettrodomestico. I tappeti, infatti, quando assorbono acqua diventano molto pesanti e quando il peso eccessivo incontra la potenza della centrifuga, le conseguenze possono essere devastanti per il meccanismo interno. Lavare i tappeti del bagno in lavatrice può portare a diversi tipi di danni molto costosi poi da riparare.
Ci può essere un guasto al motore dello scarico, dato che le fibre del tappeto possono staccarsi e bloccare il sistema; può avvenire la rottura del cuscinetto del cestello o della staffa del ragno. Questo ultimo elemento sostiene il meccanismo di rotazione e spesso si rompe a causa del peso eccessivo. I costi di riparazione sono poi molto alti, quindi è necessario evitare di lavare i tappeti nella lavatrice. È meglio, infatti, lavarli a mano o fare uso di una lavanderia a gettoni, dato che i suoi macchinari sono adatti per carichi pesanti.