Nel famosissimo libro di Jane Austen, Orgoglio e pregiudizio, c’è una frase molto bella, che invita a riflettere su un tema molto importante.
Leggere è importante perché ci permette non solo di accrescere il nostro lessico, ma di fantasticare e di dare una spinta maggiore all’immaginazione. Quando leggiamo un libro ci lasciamo travolgere dalla trama e la nostra mente inizia ad immergersi nella storia e ad identificarsi nel protagonista o negli altri personaggi. Sentiamo quasi le stesse sensazioni e i sentimenti che provano, come l’amore, la felicità, l’inquietudine o l’amarezza.

Non è raro che, dopo aver letto una trama, se essa ci ha tanto colpito, dopo sentiamo ancora quel senso di appartenenza e le emozioni provate leggendola. Oggi sono migliaia gli scrittori e le scrittrici che hanno dato vita a grandi capolavori e che hanno ampliato la letteratura mondiale. Tra le più importanti non possiamo non citare Jane Austen, scrittrice britannica che ha scritto testi diventati famosi nel mondo. Nel suo libro ‘Orgoglio e pregiudizio’, tra le tante bellissime citazioni, c’è una frase dal profondo significato.
Questa frase di Jane Austen ha un grande valore: si trova in Orgoglio e Pregiudizio
Jane Austen è stata una scrittrice britannica, oggi famosissima in tutto il mondo. Attualmente è una delle autrici più conosciute del panorama letterario del Regno Unito. Ha scritto, nel corso della sua esistenza, numerosi capolavori e tra questi non possiamo non citare il libro Orgoglio e Pregiudizio, uno dei più celebri, pubblicato il 28 gennaio del 1813. La trama ha protagonista la famiglia Bennet, composta dai due coniugi e dalle loro cinque figlie.

Jane, la prima figlia, è il personaggio principale della storia, è la preferita, insieme ad Elizabeth, del signor Bennet, ed è dotata di un carattere pieno di giudizio e ragionevole. La giovane non pensa a sposarsi, come invece le sue sorelle, ma ad un certo punto la sua vita prende una svolta inaspettata, quando conosce il signor Darcy. L’incontro tra i due e gli scambi brevi di sguardi e parole segna l’inizio di un innamoramento.
Proprio in questo libro, tra le tante citazioni riportate dalla scrittrice, c’è una frase che fa riflettere sulle prime impressioni e sulla superficialità dei giudizi, ed è ‘Le prime impressioni sono spesso le più difficili da sradicare’. Questa affermazione ci invita a non farci influenzare dalle prime impressioni, dato che poi sono difficili da cancellare. Avere un giudizio affrettato non porta da nessuna parte e spesso può essere sbagliato. È importante avere una comprensione profonda e rimanere sempre aperti.