Mai mettere in frigo questi alimenti: se lo stai facendo smetti subito, ecco cosa può succedere

Usi spesso il frigorifero? Ebbene, sappi che ci sono alcuni alimenti che non dovresti mai mettere al suo interno. Ecco quali sono.

Quante volte, per abitudine o per paura che qualcosa “vada a male”, abbiamo messo nel frigorifero qualsiasi tipo di alimento, anche quelli che magari… non ci vanno proprio?

donna delusa apre il frigorifero
Mai mettere in frigo questi alimenti: se lo stai facendo smetti subito, ecco cosa può succedere (artevitae.it)

Ecco quali sono gli alimenti che non dovresti mai mettere in frigorifero. Te lo svelerò a breve e ti aiuterò a non commettere più quest’errore che sta rovinando il sapore di molti dei cibi che hai in casa. Pronto? Cominciamo subito.

Gli alimenti da non mettere mai nel frigorifero

Il primo alimento? I pomodori! Lo so, molti li mettono in frigo, ma sbagliano. Il freddo spezza il processo di maturazione e rovina la consistenza carnosa dei pomodori. Inoltre, perdono il loro profumo caratteristico.

Meglio, anzi, molto meglio, metterli fuori dal frigorifero e all’interno di un contenitore all’ombra. Vedrai che diventeranno magicamente più saporiti.

Anche l’aglio e la cipolla non dovrebbero MAI essere messi in frigorifero. Sai perché? In frigo si ammorbidiscono, germogliano più velocemente e sviluppano muffe. Inoltre, tendono ad assorbire umidità e odori. Lo stesso vale per alimenti come le patate e le banane. Insomma, tutti cibi che la maggior parte delle persone tende sempre a mettere in frigorifero, a dirla tutta. Smettila di farlo e i tuoi piatti cominceranno ad avere più sapore!

frigorifero pieno di cibo
Gli alimenti da non mettere mai nel frigorifero (artevitae.it)

Ma non abbiamo finito qui, perché c’è anche un altro alimento o meglio una bevanda che molte persone tendono a mettere sempre il frigorifero: il caffè. Eggià. Male, male, male. Il frigorifero non è il luogo giusto: l’umidità altera il sapore e il caffè tende ad assorbire odori forti. Conserva il caffè in un barattolo ermetico, al buio, in un mobiletto della cucina.

Infine, neanche il pane andrebbe mai messo in frigorifero. Lì, infatti, rischia di perdere la sua consistenza morbida e soprattutto il suo fantastico sapore. Meglio metterlo in una dispensa, all’interno dell’apposito sacchetto di carta. Solo in questo modo si riuscirà a far sì che resti morbido al punto giusto.

A volte basta conoscere qualche trucco per migliorare la conservazione dei cibi e anche il loro sapore. Il frigorifero è un alleato, certo, ma non il posto giusto per tutto. La prossima volta che stai per infilare un alimento nel cibo senza pensarci troppo, prenditi un istante e ragionaci su. Potresti cambiare idea e, soprattutto, migliorare il sapore dei tuoi prossimi pasti!

Gestione cookie