Esiste una valida alternativa al condizionatore, che permette di mantenere l’ambiente domestico al fresco risparmiando sulle bollette: ecco di cosa si tratta.
L’estate si fa sempre più vicina e molti – in vista delle temperature elevate che caratterizzeranno i prossimi mesi – iniziano già a pensare a come mantenere la casa al fresco. Il condizionatore è una delle soluzioni più diffuse nelle nostre abitazioni, ma il suo utilizzo determina un consumo energetico non da poco, andando ad innalzare notevolmente le bollette. Fortunatamente, c’è una valida alternativa.

Sono in tanti ad aspettare l’arrivo della bella stagione per poter finalmente trascorrere del tempo all’aria aperta godendo delle temperature favorevoli, concedersi le tanto agognate vacanze e fare gite ed escursioni fuori porta. Il caldo estivo, però, può diventare una seccatura impedendoci, per esempio, di dormire bene durante la notte.
Per questo motivo è importante mantenere le nostre case al fresco e, per farlo, ci sono diverse soluzioni. I condizionatori sono uno degli strumenti più gettonati, sebbene il loro utilizzo possa rivelarsi problematico sotto diversi punti di vista. Il consumo di energia, che oltre a pesare sulle bollette è causa di inquinamento, rientra sicuramente tra gli aspetti negativi.
Con questa alternativa il condizionatore non serve più
L’aria condizionata può avere anche conseguenze sulla nostra salute, andando a seccare le mucose delle vie aeree e determinando sbalzi di temperatura tra l’ambiente domestico interno e quello esterno. Per evitare di ammalarsi e di dover fare i conti con bollette troppe alte, si potrebbe pensare di usare un ventilatore.

Il risultato, ovviamente, non sarà lo stesso. Ma si tratta di una soluzione valida contro il caldo. Al giorno d’oggi, ci sono numerosi ventilatori smart che garantiscono un rimescolamento dell’aria efficace per mantenere la casa fresca. Esistono anche i ventilatori a colonna, che a differenza di quelli tradizionali si sviluppano in verticale e non hanno pale.
Un’altra soluzione per far fronte al caldo è data dai deumidificatori portatili, in grado di assorbire il vapore acqueo diffuso nell’ambiente domestico così da ridurre l’umidità in casa e far sì che l’aria sia più secca. Questo strumento è particolarmente efficiente negli spazi di dimensione piccola o media.
Infine, il raffrescatore evaporativo è un’ottima alternativa al tradizionale condizionatore, che consuma meno energia (con un risparmio fino all’80-85%). Il suo funzionamento si basa su un processo naturale, che sfrutta il principio di evaporazione dell’acqua per raffreddare l’ambiente. L’apparecchio aspira l’aria tramite una ventola, la filtra e la ripulisce, per poi farla uscire da un pannello bagnato con acqua e ghiaccio. L’ideale sarebbe utilizzarlo in una casa in cui non c’è troppa umidità, per trarne maggiore beneficio.