Come riciclare in cucina la pastiera avanzata dopo Pasqua? Ti svelo alcuni modi geniali e che, ne sono sicura, apprezzerai tanto quanto me, te lo assicuro.
La pastiera è uno dei miei dolci preferiti e ogni volta che viene Pasqua mangiarla è sempre una grande soddisfazione per il mio palato.

Capita però, a volte, di comprarne troppa e che ne avanzi. È in queste occasioni che mi chiedo come riutilizzarla in cucina e se è possibile, dal momento in cui dopo un po’ finisce per stuccare. La fortuna è che esistono tanti modi formidabili e originalissimi per darle una nuova vita. Sei pronto a scoprirli?
Come riutilizzare la pastiera avanzata in cucina: ecco tutti i miei trucchetti golosissimi e geniali
La prima idea che ti suggerisco è di usare la pastiera avanzata per preparare una sorta di cheesecake.
Frulla la pastiera avanzata (anche con un po’ di crosta) fino a ottenere un composto grossolano. Usalo come base per una cheesecake, schiacciandolo bene in uno stampo a cerniera. Poi prepara una crema con formaggio spalmabile, zucchero a velo e un pizzico di scorza d’arancia. Versa il composto sopra la base e lascia in frigo per circa quattro o cinque ore. Otterrai, proprio come ti avevo anticipato, una golosissima e originale cheesecake dal cuore di pastiera! Gnammy!

Altrimenti, prova a preparare degli speciali french toast al gusto di pastiera. Taglia la pastiera a fette spesse e passale in un mix di uova, latte e cannella. Poi rosolale in padella con una noce di burro fino a renderle dorate e croccanti fuori. A questo punto guarniscile e servile come preferisci. Nel mio caso, uso spesso dello yogurt greco, delle noci e dei pezzi di frutta.
Infine, puoi riutilizzare la pastiera avanzata in cucina anche per preparare degli speciali tartufini. Sbriciola la pastiera e mescolala con un po’ di mascarpone (o ricotta), aggiungi gocce di cioccolato fondente e forma delle palline. Passale nel cacao amaro, nella granella di pistacchio o nel cocco grattugiato. Fatto ciò, non ti resta che far raffreddare ciò che hai ottenuto in frigorifero per un’ora di tempo.
Il mio consiglio? Accompagna questi speciali tartufini ad un po’ di caffè o a del liquore al cioccolato e otterrai, davvero, la merenda perfetta. Insomma, la pastiera avanzata può diventare una vera e propria miniera d’oro in cucina, perfetta come base per tante altre golosissime preparazioni. Provaci e non potrai che rimanerne estremamente soddisfatto!