Come riciclare le uova di Pasqua avanzate: la cioccolata non si butta ma la si riutilizza in 3 modi geniali

Che cosa fare con le uova di cioccolato avanzate dopo Pasqua? Te lo mostrerò a breve. Una cosa è certa: non bisogna buttarle perché possono essere riciclate in modi geniali.

Amo le uova di Pasqua e, quando non me ne regalano, le compro da sola per me stessa. Quest’anno però, contro ogni aspettativa, me ne hanno decisamente regalate troppe.

coniglietto di cioccolato
Come riciclare le uova di Pasqua avanzate: la cioccolata non si butta ma la si riutilizza in 3 modi geniali (artevitae.it)

Quindi ho dovuto necessariamente pensare a riciclarle. Ho scoperto diversi modi geniali per farlo e, a dirla tutta, non me ne pento affatto. Che siano al latte, al fondente o alle nocciole, tutte le uova di Pasqua possono essere riutilizzate. Detto questo, passiamo alla spiegazione.

3 modi geniali per riciclare le uova di Pasqua che sono avanzate

Una delle ricette più semplici e irresistibili da realizzare con il cioccolato avanzato è quella dei brownies. Basta sciogliere il cioccolato in avanzo a bagnomaria insieme a un po’ di burro, unirlo a zucchero, uova, farina e, se volete, una manciata di noci o nocciole tritate. Infine, non resta che cuocere in forno a 180°C per circa 25-30 minuti per poi tagliare la torta ottenuta in quadretti. Ecco i tuoi buonissimi brownies!

È stata la prima ricetta che ho provato a preparare con le uova avanzate, mischiando un po’ di quelle al latte e un po’ di quelle fondenti. È davvero buonissima e ti consiglio di provarla.

Un altro modo intelligente per non sprecare il cioccolato è trasformarlo in un preparato per cioccolata calda da tenere in dispensa o regalare. Tritate finemente il cioccolato delle uova e mescolatelo con cacao amaro in polvere, zucchero di canna e, se vi piace, un pizzico di cannella o vaniglia.

Biglietto Pasqua
3 modi geniali per riciclare le uova di Pasqua che sono avanzate – artevitae.it

Così avrai ottenuto in pochissimi minuti un composto per preparare la cioccolata calda. Io compro sempre le bustine al supermercato, ma nel periodo dopo Pasqua non lo faccio perché la preparo con le uova di Pasqua avanzate.

Infine, il cioccolato avanzato può diventare una ganache morbida e vellutata da usare come farcitura per dolci. Scioglietelo con della panna fresca (in proporzione 1:1 per una ganache classica) e lasciate raffreddare. Otterrete una crema perfetta per farcire pan di Spagna, crostate di frolla o anche per accompagnare biscotti secchi. Ti confesso che la uso proprio per questi ultimi, per giunta assieme a un po’ di panna fresca. Alla fine, mangio il tutto aiutandomi con un po’ di tea al limone: è uno dei miei spuntini preferiti in assoluto.

Come hai visto, buttare la cioccolata avanzata è davvero uno spreco!

Gestione cookie