Sapete che è possibile impostare il digitale terrestre per registrare le trasmissioni che volete? Il sistema per non perdere i programmi preferiti.
Una volta c’erano i lettori delle VHS, grossi e pesanti e in alcuni casi anche un po’ rumorosi. Ormai con l’avvento della tecnologia elettronica, informatica e del digitale sono diventati dei pezzi da museo, del tutto inutilizzabili. Eppure avevano qualcosa di molto utile prezioso.

Non parliamo delle ingombranti videocassette che stipavano scaffali e ripiano, oggi anche queste sono al più oggetti da collezione, per amanti degli anni Settanta e Ottanta. C’era la possibilità di registrare le trasmissioni preferite e rivederle con calma quando si desiderava. Si impostavano orari e canali e il gioco era fatto. Ma oggi è possibile con la moderna tecnologia?
Come sfruttare al massimo il digitale terrestre
Si sa che alcuni decoder consentono di registrare le trasmissioni su una chiavetta USB collegata al sistema. Ma con un po’ di tecnica è possibile anche programmare le registrazioni, allo stesso modo con cui si faceva quando imperversavano i videoregistratori.
Intanto vediamo quali sono i requisiti tecnologie per sfruttare questa opportunità. Prima cosa la compatibilità del decoder posseduto con la funzione PVR (Personal Video Recorder). Poi il possesso di una chiavetta o hard disk USB formattato in FAT32 o NTFS. Infine lo spazio sufficiente proprio sul supporto esterno scelto per la registrazione. da considerare che un’ora di registrazione occupa tra 1 e 2 gigabyte.

Fatta questa premessa essenziale si può optare per due modalità di registrazione del programma preferito. Innanzitutto con una registrazione immediata della trasmissione. Basta premere il tasto REC sul telecomando e la registrazione si avvia. Naturalmente bisogna aver collegato il supporto esterno all’impianto. Altra opzione da sfruttare scegliere la registrazione programmata indicando data, ora, canale.
Così anche quando non si è a casa oppure in orari notturni si può tranquillamente registrare il proprio programma. Queste le indicazioni di massima, considerando che i comandi del decoder potrebbero variare con la marca del prodotto. Sul menù del decoder selezionare il comando Timer oppure quello Registrazione. Successivamente si seleziona Aggiungi nuova registrazione.
A questo punto si deve inserire la data prescelta (ad esempio 31 marzo), l’orario (ad esempio 22.30 – 23.45) e infine il canale (ad esempio Rai 3). Si può indicare anche il nome o la descrizione della registrazione. da considerare anche alcuni decoder consentono di scegliere se effettuare una registrazione alla volta oppure ripetere ogni volta alla settimana. E questo è certo il sistema prescelto da tutti gli amanti delle serie Tv che vogliono godersele nel momento opportuno.