Come cucinare le patate al forno e renderle croccanti anche senza friggerle: ecco 3 segreti della nonna

Sei, come me, un fan delle patate al forno? Allora devi assolutamente provare a cucinarle come ti dirò. I segreti di cui ti sto per parlare sono quelli che ho appreso da nonna Maria e hanno svoltato il mio modo di cucinare le patate: ora mi vengono sempre incredibilmente croccanti anche senza frittura.

Le patate al forno sono un contorno amatissimo. Io le preparo spesso quando cucino il pollo e, a volte, ti confesso che mi piace abbinarle al pesce, anche se non a tutti piace questa combinazione.

patate croccanti
Come cucinare le patate al forno e renderle croccanti anche senza friggerle: ecco 3 segreti della nonna – artevitae.it

Proprio perché ci tenevo a prepararle al meglio, mi sono informata in merito al modo per farle venir fuori più croccanti senza friggerle. La persona migliore a cui potevo chiedere era mia nonna Maria e così ho fatto: lei mi ha praticamente aperto un mondo e sono pronta a svelarti ciò che mi ha riferito. Ecco i segreti della nonna per ottenere patate super croccanti anche senza la frittura.

3 trucchi per rendere le patate super croccanti senza friggerle

Non tutte le patate sono uguali. Il primo segreto della nonna è scegliere varietà farinose come le patate a pasta gialla (come le Yukon Gold o le patate da forno italiane). Hanno un contenuto equilibrato di amido che garantisce una buona doratura esterna e una consistenza interna morbida.

Credevo che la scelta delle patate giuste fosse cosa da poco, poi mi sono resa conto di quanto sia in realtà importante. E davvero, da quando uso le patate a pasta gialla mi si è aperto un mondo.

Il secondo segreto, spesso trascurato, è sbollentare le patate per pochi minuti prima di metterle in forno. Metti le patate in acqua fredda salata, porta a ebollizione e lasciale cuocere per 5-6 minuti. Questa precottura aiuta a rilasciare parte dell’amido, favorendo la croccantezza, e ammorbidisce leggermente l’interno.

patate piccole in mani
3 trucchi per rendere le patate super croccanti senza friggerle – artevitae.it

Se ci pensi, ne vale davvero la pena: pochi minuti per ottenere delle patate così buone e croccanti che difficilmente te ne dimenticherai. Ma non abbiamo ancora sviscerato tutti i segreti della nonna, poiché ce n’è un terzo utilissimo (il più utile di tutti, forse).

Il terzo segreto è nel condimento e nella cottura. Usa un olio extravergine d’oliva di buona qualità e condiscile bene in una ciotola, non direttamente sulla teglia. Aggiungi sale, pepe, rosmarino e, se vuoi un tocco extra, uno spicchio d’aglio in camicia o un pizzico di paprika.

Scalda il forno a 200-220°C e usa una teglia antiaderente o rivestita di carta forno. Meglio se la teglia è già calda quando vi adagi le patate, così inizieranno a dorarsi subito. Cuocile per circa 40-50 minuti, girandole a metà cottura. Vuoi una doratura extra croccante? Accendi il grill per gli ultimi 5 minuti.

Gestione cookie