L’attesa è finita per i fan delle serie TV poliziesca. Questa sera c’è il grande debutto in prima serata su Rai 1: ecco i protagonisti e la trama.
A pochi giorni dalla fine della stagione televisiva 2024-2025, che poi lascerà spazio al palinsesto estivo, la Rai ha deciso di sorprendere i telespettatori e lanciare una nuova fiction tutta da seguire. La serie partirà proprio questa sera, lunedì 5 maggio, e terrà compagnia al pubblico per quattro settimane, dove il protagonista principale è un poliziotto di origini rom.

Gli appassionati delle serie televisive possono ritenersi occupati per i prossimi quattro lunedì, quando sulla rete ammiraglia di Stato andrà in onda la nuova fiction gialla tratta dai romanzi della scrittrice Giorgia Lepore. Un debutto attesissimo dai telespettatori che finalmente potranno fare la conoscenza dell’ispettore di polizia Gregorio Esposito, che opera alla questura di Trani, il quale si farà sicuramente amare per il suo grande fascino e il suo carattere sicuro. Ma andiamo a conoscere meglio i protagonisti.
Nuova serie TV poliziesca su Rai 1: titolo, cast e trama
C’è tanta curiosità per quanto riguarda la nuova serie tv di Rai 1. Il titolo della fiction è Gerri, come si fa chiamare da tutti l’ispettore di origini rom Gregorio Esposito, il quale è alle prese con una serie di casi che si snocciolano sul territorio pugliese. Una serie poliziesca prodotta da Cattleya insieme a Rai Fiction molto attesa dal pubblico, con la regia Giuseppe Bonito. Verrà trasmessa in prima visione assoluta e in prima serata dal 5 al 26 maggio 2025.
Il protagonista è l’attore Giulio Beranek, che veste i panni proprio dell’ispettore atipico dagli occhi malinconici e piuttosto irrequieto e irrisolto. Un poliziotto dal passato tormentato che si nasconde dietro una solida corazza che si è saputo costruire nel corso del tempo. Come ha raccontato l’attore in un’intervista rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni, il suo personaggio è stato abbandonato dalla madre quando aveva solo 3 anni.

Beranek non sarà da solo in questa avventura, dato che accanto a lui c’è Valentina Romani, conosciuta al grande pubblico per diversi lavori che ha fatto nel corso degli anni. L’attrice veste i panni della vice ispettrice Lea Coen, che si trasferirà sulla costa pugliese da Roma. L’interprete ha raccontato che il suo personaggio è completamente diverso da Gerri: più razionale, più coraggiosa e più schietta.
Nel cast, accanto a Beranek e Romani, ci sono anche molti altri interpreti noti al grande pubblico. Tra questi troviamo Fabrizio Ferracane e Roberta Caronia, che interpretano rispettivamente Alfredo e Claudia Marinetti. Spazio nella fiction anche a Carlotta Natoli è la Pubblico Ministero Maddalena Crovace, Massimo Wertmüller è Santeramo e Irene Ferri è Giovanna Aquarica, il vicequestore dell’ufficio minori della Questura di Napoli.