Ancora non é arrivato il caldo, che già mi ritrovo le farfalline in dispensa: ora però so come debellarle

Ancora non è arrivato il caldo del tutto, ma già mi ritrovo le farfalline in dispensa. Ora so però come debellarle e liberarmi di loro in poche mosse.

Non dovete spendere soldi per costosissimi rimedi chimici, riuscirete così in poco tempo ad avere la casa priva di questa fastidiosa scocciatura.

dispensa e farfalline nel cerchietto
Ancora non é arrivato il caldo, che già mi ritrovo le farfalline in dispensa: ora però so come debellarle (ArteVitae.it)

Le farfalline che troviamo nelle nostre dispense sono note come tignole o tarme del cibo, il loro nome scientifico è Plodia interpunctella. Solitamente vanno ad attaccare cibi secchi come pasta, farina, riso, biscotti, cereali ma anche spezie e legumi. Il rischio è quello che si formino delle uova nei prodotti mal conservati dando vita a delle vere e proprie colonie.

Oltre a essere ovviamente fastidiose sono anche decisamente pericolose per la nostra salute. Questo perché contribuiscono alla contaminazione del nostro cibo creandoci anche problemi davvero importanti. Per questo motivo non solo è bene eliminarle, ma ancora più decisivo è prevenirle ed evitare proprio che vadano a formarsi all’interno delle nostre dispense.

Ma andiamo a vedere quali sono i rimedi per fare in modo che queste non vadano a invadere casa nostra.

Farfalline nella dispensa? Ecco il rimedio più adatto

Non create drammi però se trovate le farfalline nella dispensa perché si tratta di un problema comune a molte persone e che potete risolvere senza dover chiamare disinfestazioni che vi portano via cifre ragguardevoli a livello economico. Potete risolvere tutto infatti con rimedi naturali o semplice pratiche di igiene.

dispensa
Farfalline nella dispensa? Ecco il rimedio più adatto (ArteVitae.it)

Il primo consiglio che vi possiamo dare è quello di andare a riporre delle foglie d’alloro all’interno della dispensa o proprio dentro i contenitori con il cibo perché il loro odore è un repellente naturale proprio per le tarme.

Anche l’olio essenziale tiene lontane le farfalline, basta, in questo caso, andare a bagnare batuffoli di cotone con questi per poi andarlo a passare per tenerle lontane. Altro trucchetto è legato alle scorze d’arancio all’interno delle quale andare a inserire chiodi di garofano, anche in questo caso avrete un risultato immediato e decisamente efficace.

Se invece il problema si fa più importante dovrete ricorrere alle trappole adesive che andranno a catturare soprattutto le farfalline adulte andando a decimare la loro popolazione e la possibilità di vederle riprodursi e dunque crescere di numero.

Fate controlli periodici nelle dispense, conservate gli alimenti correttamente e tenete tutto pulito e vedrete che la situazione diventerà molto più facile da gestire ancora prima di dover intervenire in maniera massiva.

Gestione cookie