Alla scoperta della dieta Vichinga: perché non tutte le diete servono a perdere peso

Scopri la dieta vichinga: proveniente dal Nord Europa, favorisce energia, salute e sostenibilità (ma non punta sul dimagrimento).

Quando si parla di diete, molte di quelle oggi più popolar mirano alla perdita di peso. Tuttavia, se il tuo obiettivo è piuttosto quello di aumentare la massa muscolare, tagliare calorie non ti porterà lontano (anzi). Gli studi dimostrano che per favorire lo sviluppo muscolare è fondamentale incrementare l’apporto calorico e proteico o, almeno, mantenerlo costante.

Alla scoperta della dieta vichinga
Alla scoperta della dieta Vichinga: perché non tutte le diete servono a perdere peso – artevitae.it

Se stai quindi pensando di iniziare una dieta in vista dell’estate magari per massimizzare il duro lavoro fatto in palestra vale la pena esplorare approcci differenti che non siano volti alla perdita di peso e in tal senso non possiamo parlarvi della dieta vichinga.

Cos’è la dieta vichinga e quali sono i suoi benefici?

La dieta vichinga (come potreste immaginare già dal nome) trae ispirazione dalle tradizioni alimentari nordiche e si basa su alimenti semplici, freschi e stagionali. Sebbene spesso assimilata alla dieta nordica, presenta alcune differenze. La dieta nordica si concentra su alimenti come cereali integrali, frutta, verdura e pesce. La variante vichinga, invece, amplia l’offerta includendo carne magra, latticini e bevande fermentate.

Questa moderna interpretazione delle abitudini alimentari scandinave mette in evidenza i benefici per la salute derivanti dai grassi sani presenti in alimenti come pesce, semi di lino e olio di colza. Inoltre, l’enfasi su cibi non processati e ricchi di nutrienti ne fa un’opzione ideale per chi cerca un’alimentazione equilibrata, sostenibile e salutare (i cibi processati, ricordiamo, sarebbero in assoluto da evitare il più possibile).

Ma quali sono i benefici della dieta vichinga? Uno dei fattori è il favorire il mantenimento di livelli energetici costanti grazie alla combinazione di cereali integrali e proteine. Evitando cibi raffinati e processati, contribuisce alla gestione del peso e riduce il rischio di obesità. Inoltre, grazie all’alto contenuto proteico di pesce e carne, supporta il recupero muscolare, rendendola una scelta valida per sportivi (cosa vi dicevamo? Se fate palestra potrebbe essere la dieta che fa per voi) e persone attive in assoluto. Gli alimenti fermentati, ricchi di probiotici, infine, apportano benefici all’intestino e possono avere effetti antinfiammatori.

Ma quali sono gli alimenti su cui si basa la dieta vichinga? L’enfasi è posta su cibi locali e stagionali.

Partiamo dal pesce grasso (che nel nostro caso non è esattamente locale, ma parliamo di questo aspetto geografico in relazione alla Scandinavia): alimenti come il salmone, ricchi di omega-3, bilanciano l’eccesso di omega-6 tipico delle diete moderne, cercando di raggiungere un rapporto equilibrato tra omega-6 e omega-3.

Il salmone è tra gli alimenti della dieta vichinga
La dieta vichinga serve a guadagnare massa, non a perdere peso – artevitae.it

Cereali come avena, segale, spelta (nota altresì come granfarro) e orzo, quindi, sono un pilastro dell’alimentazione nordica. La segale, in particolare, è associata a benefici per la salute, tra cui la prevenzione di alcuni tipi di tumore, ed è utilizzata in vari piatti, dal pane alle zuppe.

Importanti, quindi, sono le verdure a radice: carote, barbabietole, pastinache e altri tuberi sono essenziali per le diete nordiche, soprattutto nei mesi più freddi. A queste si aggiungono verdure come porri, asparagi e spinaci, ricche di nutrienti e adattate al clima locale.

Per finire, importanti nella dieta in questione sono le carni magre: la caccia era una parte importante della vita vichinga e carne come quella di maiale, di manzo e di cervo era comunemente consumata. Questi alimenti, insieme al pesce, fornivano le proteine necessarie per affrontare la vita attiva e i climi rigidi.

Gestione cookie