3 monete italiane che valgono una fortuna: forse le hai nel tuo cassetto e potrebbero renderti ricco

Ti è mai capitato di svuotare un vecchio cassetto, magari quello della nonna, e trovarti in mano delle vecchie lire? Di solito si pensa: “Questa roba non vale niente, la butto”. E se invece stessi per gettare via una piccola fortuna?

Sai, a volte la fortuna ci sta sorridendo e neanche lo sappiamo. Ci sono persone che hanno in casa veri e propri tesori nascosti e non ne sono a conoscenza.

monete su tavolo
3 monete italiane che valgono una fortuna: forse le hai nel tuo cassetto e potrebbero renderti ricco (artevitae.it)

Sono oggetti preziosi per i collezionismi e a volte, nello specifico, si trattano di tesori numismatici. Si tratta di una circostanza estremamente rara, dal momento in cui una moneta di reale valore per un collezionista deve avere delle specifiche caratteristiche (ad esempio: essere fior di conio).

Tuttavia, anche solo per curiosità, voglio che tu apprenda quali sono le monete italiane che hanno maggiore valore sul mercato del collezionismo.

Chissà, un giorno potresti scoprire di averne qualcuna in casa. Anche se non si tratta di monete, qualcosa del genere è successo allo zio di un mio amico, Mario, che ha scoperto all’improvviso di avere una vecchia rara macchina da scrivere in casa ed è riuscito a venderla ad un prezzo piuttosto soddisfacente. Chissà che a te non accada con una o più di queste vecchie monete (te lo auguro!).

Hai queste monete nel tuo cassetto? Sappi che valgono davvero una fortuna

Ti ricordi delle vecchie 50 lire? Quelle piccole, argentate, con il dio Vulcano intento a battere il ferro? Ne abbiamo avute tutti tra le mani, ma attenzione: se hai una 50 Lire del 1956, sei fortunato. Questa moneta oggi può valere fino a 2000 euro, a seconda delle condizioni.

Perché vale così tanto? Semplice: la tiratura di quell’anno è stata molto limitata, e nel mondo del collezionismo la rarità è tutto.

A volte questa dipende, per l’appunto, dal fatto che siano state coniate poche monete, che si tratti di una moneta commemorativa e cioè nata in occasione di un determinato evento oppure di una che presenta un errore di coniatura… come quella di cui stiamo per scrivere, che ha un valore davvero altissimo.

monete con soldi
Hai queste monete nel tuo cassetto? Sappi che valgono davvero una fortuna (artevitae.it)

Ora immagina di trovare una 500 Lire d’argento con le tre caravelle. Bella, vero? Ma la versione più preziosa è quella del 1957, famosa per un errore di conio: le bandiere delle caravelle sono rivolte controvento.

Ti sembra un dettaglio insignificante? E invece no! Questo piccolo errore ha reso questa moneta una delle più ricercate dai collezionisti. Il valore? Fino a 5000 euro, se in condizioni perfette.

Infine… le vecchie lire da 1 o 2 non sembrano niente di speciale, vero? Piccole, leggere, quasi insignificanti. Ma se trovi una 2 Lire Spiga del 1947, non sottovalutarla! Questa moneta, fatta di alluminio e con una spiga di grano incisa sopra, oggi può valere fino a 1800 euro.

Insomma, te lo ribadisco: potresti avere un tesoro nel cassetto e non averne idea. La prossima volta che trovi un vecchio sacchetto di lire non gettarle, ma guardale e se pensi di possedere un pezzo di valore fallo valutare da un esperto numismatico.

Gestione cookie