Leggere fa bene sotto diversi punti di vista e, nei libri, possiamo trovare frasi in grado di cambiarci la vita: eccone tre che danno sollievo all’anima.
In Italia si legge poco. È un’amara verità, se pensiamo a quanto faccia bene la lettura per la nostra crescita personale e non solo. I libri ci permettono di viaggiare ed entrare nell’universo dei loro protagonisti, in cui potremmo anche rispecchiarci, e rappresentano un vero e proprio arricchimento a livello culturale. Al loro interno, potremmo trovare frasi addirittura in grado di cambiarci la vita.
Sono diversi i benefici legati alla lettura. Innanzitutto, giova alla capacità di concentrazione e alla memoria, mantenendo il cervello in allenamento e contribuendo al rallentamento del suo processo di invecchiamento. Inoltre, aumenta la nostra creatività ed empatia. Leggere ci fa evadere dalla quotidianità di tutti i giorni, dandoci la possibilità di immergerci in avventure sempre nuove, e può essere un’ottima fonte di ispirazione.
Albert Camus è stato uno scrittore, giornalista, attivista e filosofo che, nelle sue opere, ha affrontato il tema dell’esistenza con un’attenzione particolare verso l'”assurdo” che caratterizza le nostre vite (manifesto in avvenimenti come la guerra), influenzando negativamente il legame che unisce gli esseri umani.
Tra i lavori più apprezzati di Camus, ci sono senza dubbio i romanzi L’Etranger (Lo straniero) e La Peste, insieme al saggio L’Homme révolté (L’uomo in rivolta). Ed è proprio in queste opere che possiamo trovare tre frasi solitamente poco citate, ma in grado di cambiare la nostra visione sulla vita. Vediamo, di seguito, quali sono.
Ci sarà un dramma poco prima del matrimonio nella puntata finale di Costanza. Gli spoiler…
Chi è la donna enigmatica presente durante uno dei fatti decisivi del XX secolo? Le…
Guerra e Pace di Tolstoj è uno dei libri più belli di sempre. C'è una…
Arrivano le anticipazioni sulla serie Rai "Che Dio ci aiuti", tutto quello che accadrà nelle…
Le buste di plastica sono molto difficili da smaltire, per questo oggi vi forniamo un…
In materia di eredità e di successione, che cosa succede ai figli della prima moglie…