Per nulla scontate, ma accattivanti e in grado di rendere il tuo salotto un tripudio di primavera: copiale e anche i tuoi amici saranno invidiosi!
La primavera è tra le stagioni più belle in assoluto di tutto l’anno, non solo perché abbiamo la possibilità di svestirci letteralmente dal torpore invernale, ma anche e soprattutto perché possiamo finalmente dare una bella rimodernata alle camere di casa nostra, specialmente cucina e salotto che sono quelle vissute maggiormente. Ad esempio in inverno è molto bello lasciare delle luci soffuse, appendere delle lucine calde e poggiare una bella copertina bianca sul divano, così come sfruttare delle tovaglie candide che ricordino il colore della neve soffice.
Ma in primavera possiamo davvero sbizzarrirci e di idee ne troviamo tantissime, sempre ricordandoci delle tendenze: in particolare oggi vogliamo darvene qualcuna per nulla scontata, quindi dimenticatevi del classico mazzo di fiori posto in un vaso come centrotavola, possiamo fare molto di più per rendere il salotto un vero giardino fatato. Ecco tutti i dettagli!
Per carità, è sicuramente bello fare entrare un po’ di colore in casa con un bel mazzo di fiori da inserire in un vaso e da sfruttare come centrotavola in salotto, ma ammettiamolo: fa un po’ cliché. I fiori possono essere i protagonisti di idee d’arredo in svariati modi, non dimenticandoci comunque delle tendenze di ogni anno, che possono cambiare notevolmente da una stagione all’altra.
Prima di tutto ricordiamoci che i colori da usare possono influire parecchio in positivo o in negativo sul salotto: se quello di casa nostra è piccolino ma funzionale, meglio optare sempre per colori chiari. Ad esempio possiamo scegliere una tovaglia da porre sul tavolo della sala color rosa antico o rosa cipria, così nell’immediato darà senso di ampiezza. Stesso discorso per il divano, scegliamo dei teli bianchi o color panna da porre al di sopra anche un po’ dall’effetto ‘trasandato‘, quasi sgualcito che fa subito un po’ shabby chic.
Come centrotavola optiamo invece per un vassoio bianco su cui poggeremo 3 tipologie di piantine, vanno bene anche quelle grasse, magari di tre altezze diverse per dare un effetto visivo ben equilibrato. Possiamo invece osare con i colori per quanto riguarda le federe dei cuscini, optando quindi per un bel verde bosco acceso, un rosso, un ocra e persino un giallo limone.
Se amiamo l’effetto giardino, quale migliore occasione di questa per installare una mensola sopra il divano o su una delle pareti del salotto, su cui poggeremo delle piante pendenti, sia con fiori che senza per una bella nota di natura. Come elementi chic poi possiamo poggiare in alcuni angoli delle lanterne di varia grandezza oppure decidere di acquistare una bella lampada da lettura in corda, da porre ad uno dei lati del divano. E se proprio non vogliamo rinunciare ai fiori, la tendenza quest’anno predilige rose rosa o bianche, tulipani e orchidee. Vedrete che salotto!
È vero, in Italia si mangia la miglior pasta. Eppure, non tutti sanno come cucinarla…
Manca poco all'inizio di Sognando... Ballando con le stelle, dove al timone ci sarà sempre…
Vincent Van Gogh è noto in tutto il mondo, i suoi quadri attirano quotidianamente milioni…
Vuoi ottenere una pasta al forno croccante al punto giusto e con una gratinatura perfetta?…
Aspirina in lavatrice? Sai che il metodo sta facendo il giro del mondo? Solo così…
Una delle sagre più famose d'Italia si svolge a maggio tra pasta ripiena e carne…