Non serve buttare i pacchi che arrivano a casa. Con un po’ di fantasia si possono creare degli oggetti stupendi originali: ecco che cosa fare.
Riciclare gli imballaggi è un modo semplice ed efficace per ridurre la quantità di rifiuti che di generano e dare una seconda vita ai materiali. In pochi ci pensano, ma i pacchi sono degli oggetti ottimi affinché diventino dei perfetti complementi d’arredo. Basta solo un po’ di fantasia.
Con il boom degli acquisti online è fondamentale modificare il proprio stile di vita e iniziare a pensare a soluzioni ecologiche che permettano di riciclare i pacchi e ridurre gli sprechi di risorse. In questo modo, infatti, gli imballaggi avranno una seconda vita invece che destinarli alla discarica. Detto ciò, ci sono moltissimi modi per realizzare oggetti sfruttando proprio il riciclo creativo, andiamo a vedere che cosa fare e come farlo per arricchire le stanze di casa.
Coloro che ricevono a casa un imballaggio di polistirolo hanno la possibilità di organizzarsi e realizzare un bel quadro da appendere alle pareti, sia di casa che dell’ufficio. Lo si può utilizzare come una tela qualsiasi e dipingerlo con lo smalto più acrilico, ottenendo così ottimi risultati. Con lo stesso materiale si può ottenere anche una parete finta di mattonelle, la quale deve essere rifinita con un po’ di pazienza e applicata alle pareti di casa.
Se si ha a disposizione una scatola di cartone grossa si può realizzare un forno giocattolo, perfetto per chi in casa ha figli o nipoti piccoli. Basta ritagliare la scatola e rivestirla di carta stagnola, i fornelli si possono realizzare con dei vecchi CD. Con gli imballaggi delle uova si può dar vita a delle campanelle colorate perfette per far giocare i più piccoli o per decorare gli angoli di casa.
Uno degli imballaggi più divertenti è il pluriball, ma invece che farlo scoppiare come si fa di solito è possibile dar vita a un timbro per far divertire i bambini, basta intingerlo nei colori a tempera e schiacciarlo sul foglio. Se avanza la carta delle scatole si possono fare delle bellissime rose di carta da impreziosire i pacchi regalo o completare dei fantastici centrotavola, sfruttando così ogni elemento.
Quando invece si ha in casa il classico cartone ondulato è possibile optare per un bellissimo album fotografico. Basta aggiungere all’interno delle pagine di cartoncino colorato ben resistente e mettere poi le varie fotografie. L’ultima idea originale per riciclare le classiche patatine riempitive di polistirolo è quella di prenderle è usarle per imbottire pupazzi e bambole, un’idea fai da te originalissima.
Guerra e Pace di Tolstoj è uno dei libri più belli di sempre. C'è una…
Arrivano le anticipazioni sulla serie Rai "Che Dio ci aiuti", tutto quello che accadrà nelle…
Le buste di plastica sono molto difficili da smaltire, per questo oggi vi forniamo un…
In materia di eredità e di successione, che cosa succede ai figli della prima moglie…
Leggere fa bene sotto diversi punti di vista e, nei libri, possiamo trovare frasi in…
C'è una foto che tutti quanti noi conosciamo ed è una delle più famose in…