Un+viaggio+da+sogno+tra+i+borghi+Patrimonio+Unesco%2C+torna+il+%26%238220%3B5+Terre+Express%26%238221%3B%3A+ecco+come+funziona
artevitaeit
/un-viaggio-da-sogno-tra-i-borghi-patrimonio-unesco-torna-il-5-terre-express-ecco-come-funziona-86/amp/
Viaggi

Un viaggio da sogno tra i borghi Patrimonio Unesco, torna il “5 Terre Express”: ecco come funziona

Published by
Daniele Orlandi

Un metodo davvero comodo ed efficace per visitare le Cinque Terre spostandosi in tutta comodità da un borgo all’altro. Ecco di cosa si tratta

Ogni anno le Cinque Terre sono meta di centinaia di migliaia di turisti, italiani e stranieri provenienti da ogni parte del mondo, interessati a scoprire i magici borghi Patrimonio dell’Umanità Unesco arroccati sul mare. Del resto questa destinazione turistica è unica nel suo genere per la sua emozionante commistione di storia, natura ed architettura, un mix che dà forma ad uno scenario da cartolina che, in particolar modo durante la primavera e l’estate, si riempie di luci, colori, suoni e magiche atmosfere.

Alla scoperta delle Cinque Terre con il servizio 5 Terre Express. Di cosa si tratta (artevitae.it)

L’ostacolo principale per coloro i quali sono interessati a muoversi tra i pittoreschi paesini in provincia di La Spezia è però proprio legato alle modalità di spostamento: farlo in auto può infatti risultare, in particolar modo in alta stagione, non propriamente facile. Ecco allora che esiste un servizio chiamato “5 Terre Express” entrato in funzione, come ogni anno, da pochi giorni. Scopriamo di che cosa si tratta e come usufruirne.

Che cos’è il “5 Terre Express” per viaggiare alla scoperta dei magici borghi Patrimonio Unesco

Visitare le Cinque Terre significa immergersi in paesaggi da togliere il fiato, ammirando le colorate abitazioni che danno forma ai meravigliosi borghi, percorrendo le stradine che li caratterizzano e restando a bocca aperta di fronte ai paesaggi da cartolina, dalle colline ricoperta dai terrazzamenti e dai vigneti che circondano i paesini. Si tratta di una zona della Liguria unica al mondo ma che, per via della conformazione del territorio che la caratterizza, non è semplicissima da raggiungere con l’automobile. Il modo migliore non solo per arrivare ma anche per spostarsi tra un borgo e l’altro è dunque il treno.

Come funziona e quanto costa il 5 Terre Express (artevitae.it)

Ma a tal proposito esiste un servizio specifico che ogni anno entra in vigore a metà marzo per essere poi disponibile durante le stagioni primaverile ed estiva. Si tratta del 5 Terre Express, frutto di un potenziamento dell’offerta sulla tratta tra La Spezia e Levanto da parte di Trenitalia, per far fronte all’incremento esponenziale dei flussi turistici durante questo periodo dell’anno.

Cosa significa? Che i turisti possono raggiungere Monterosso e Vernazza ma anche Manarola, Corniglia e Riomaggiore grazie ad un convoglio dedicato. Un collegamento frutto della sinergia tra il Regionale di Trenitalia e REgione Liguria ed utilizzabile sino al 2 novembre 2025. Il tutto ad un prezzo davvero conveniente: all’interno della lina 5 Terre Express il costo non cambia ed è pari a 5 euro (2,5 euro per i bambini dai 4 agli 11 anni) indipendentemente dalle stazioni di partenza ed arrivo. E senza la preoccupazione di perdere il treno, dal momento che sono ben 46 i collegamenti giornalieri che collegheranno le cinque località con partenze ogni 15/20 minuti.

 

 

 

Daniele Orlandi

Giornalista pubblicista dal 2012, ho collaborato con giornali cartacei e online, come social media manager e al coordinamento di redazione. Appassionato di musica, ambiente, architettura e arredamento.

Recent Posts

Piedi morbidi, profumati e mai più affaticati con questo pediluvio naturale: è un vero e proprio toccasana

Ti capita di camminare tanto o di indossare i tacchi per diverse ore e non…

2 ore ago

Sbagliano tutti, ma in estate sono solo queste le tende migliori per la sala da pranzo: vedrai quanta luce

Molto spesso si finisce per sbagliare durante l'estate con le tende: le migliori per la…

6 ore ago

David di Donatello 2025: conduttori, ospiti e dove seguire la cerimonia, i dettagli

È tutto pronto per la 70ª edizione dei David di Donatello, con una diretta che…

18 ore ago

In questo meraviglioso borgo italiano puoi ammirare una vera opera d’arte: pochi la conoscono, eppure somiglia alla Torre Eiffel

Vi portiamo al centro di un borgo dove si può ammirare una vera opera d'arte,…

23 ore ago

Come rinforzare i capelli con una maschera naturale: soli 3 ingredienti per prepararla

I tuoi capelli appaiono deboli, sfibrati e poco luminosi? Niente paura, non servono costosi prodotti…

1 giorno ago