Milano, apre al pubblico la Torre Hadid per la domenica del FAI

Domenica 15 ottobre sarà possibile visitare la Torre Hadid, futura sede di Generali, durante un’apertura esclusiva promossa dal FAI.

di Alessandra Bettoni

Emozioni uniche per i Milanesi durante il prossimo weekend. In occasione della Giornata FAI d’Autunno sarà infatti possibile salire al 19° piano dell’edificio Hadid di Citylife, l’area di riqualificazione urbana dell’ex Fiera Campionaria di Milano, per godere del panorama mozzafiato visibile dall’alto del grattacielo.

Domenica 15 ottobre i visitatori potranno accedere alla Torre Hadid ed esplorarne l’interno grazie ad una serie di visite guidate che percorreranno i 44 piani dell’edificio. La Torre sarà aperta dalle 10 alle 18, con l’ultimo ingresso previsto alle 17. Oltre alle visite guidate in italiano, sono previsti anche un tour in inglese.

Informazioni utili e orari sono reperibili sul sito del FAI a questo link.

L’edificio soprannominato lo “Storto” per la particolare forma in torsione che si attenua gradualmente con l’aumentare dell’altezza sino a raggiungere la verticalità, è stato progettato dall’archistar Zaha Hadid, l’architetto e designer irachena, scomparsa il 31 marzo 2016. Alta circa 170 mt. la torre Hadid è collegata alla base da un volume successivo, il Podium, un elemento funzionalmente e strutturalmente indipendente, ma totalmente integrato con l’architettura.

La torre Hadid è parte del progetto CityLife (di cui il blog si è già occupato in passato) insieme alle altre due torri, il “Dritto” sede di Allianz progettata da Arata Isozaki con Andrea Maffei e il “Curvo” progettata da Daniel Libeskind , ancora in via di costruzione.

E’ un’opportunità straordinaria quella offerta dal FAI con questa apertura esclusiva che anticipa quella ufficiale nel 2018. Insieme alla Torre Hadid, il pubblico potrà anche visitare gli Orti Fioriti CityLife, un progetto di CityLife e dell’Associazione Orticola di Lombardia.

Note biografiche e opere di Zaha Hadid

La tua opinione ci interessa. Facci sapere cosa ne pensi. Grazie!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: