Torna Master of Photography su Sky Arte nell’edizione 2017

Ai nastri di partenza su Sky Arte HD, la seconda edizione di Master of Photography, il talent dedicato all’arte della fotografia che prevede un premio per il vincitore di 150.000 euro.

di Luigi Coluccia

A partire da questa sera, giovedì 25 maggio, dodici concorrenti provenienti da tutta Europa, amatori e professionisti, si confronteranno ogni settimana in una sfida diversa, assegnata loro dai giudici, in cui dovranno dimostrare il loro valore tecnico e artistico, misurandosi oltre che con i loro rivali, con vari stili fotografici.

Nell’edizione di quest’anno i lavori dei concorrenti, inerenti i temi loro assegnati, saranno valutati come nella scorsa edizione da una giuria composta da tre esperti: il “nostro” Oliviero Toscani, Darcy Padilla, vincitrice di tre World Press Photo e Caroline Hunter, picture editor del Guardian Weekend Magazine. A loro spetterà il delicato compito di assegnare il nuovo Master Of Photography.

I GIudici

Ogni episodio sarà arricchito nei contenuti dalla presenza di una star dell’obiettivo, che metterà la propria esperienza al servizio dei concorrenti, orientandoli nelle loro scelte. La prima puntata vedrà i concorrenti all’opera nella splendida cornice siciliana rappresentata dal territorio ragusano. Il mentore che li affiancherà in questa prima puntata sarà David Alan Harvey.

 

David Alan Harvey.

L’obiettivo di questo particolare talent, forse uno dei primi in assoluto dedicati all’arte, è quello di far emergere fotografi professionisti o amatori che con le loro immagini, riescano a trasmettere un valore aggiunto in termini di contenuti e di emozioni. L’edizione dello scorso anno è giunta al termine con un grande successo di pubblico e ad aggiudicarsi il titolo di Master of Photography d’Europa, è stato Gabriele Micalizzi, fotografo professionista italiano.

 

Gabriele Micalizzi

Al programma partecipano anche ospiti d’eccezione come l’attore Clive Owen, l’atleta Bebe Vio e fotografi di fama internazionale tra i quali Martin Parr, Steve McCurry, David Alan Harvey, Ezra Show, Siegfried Hansen, Donna Ferrato e Carla Kogelman. Le puntate saranno 8 e a partire dal 25 maggio saranno in onda in prima serata su Sky Arte (canali 120 e 400 di Sky).

Lo studio

Si parla sempre più spesso oramai dell’enorme proliferazione di fotografi e fotografie nel mondo social, l’offerta supera infatti di gran lunga la domanda e la crisi del settore professionista è probabilmente diretta conseguenza di questo fenomeno. Un canale dedicato all’arte probabilmente non poteva trascurare questa nuova particolarissima tendenza. Dichiara infatti Roberto Pisoni, direttore artistico di Sky Arte HD commentando il successo della prima edizione di Master of Photography e l’arrivo dei due nuovi giudici:

Master of Photography è uno dei grandi successi di Sky Arte HD. Siamo felici di dare il benvenuto a Darcy e Caroline nella giuria della seconda edizione del programma. Come speravamo, Master of Photography ha dimostrato quanto sia sempre più potente e importante la fotografia. Abbiamo avuto la possibilità di mettere in luce dei nuovi talenti e non vediamo l’ora di scoprire i fotografi che parteciperanno nel 2017. – Roberto Pisoni

Master of Photography è un talent show realizzato da Sky Arts Production Hub, il polo di produzione europeo dedicato alla creazione di programmi riguardanti l’arte e la cultura, rivolti ai 21 milioni di abbonati di Sky in Italia, Germania, Austria, Regno Unito e Irlanda.

Gallery immagini edizione 2016

La tua opinione ci interessa. Facci sapere cosa ne pensi. Grazie!