STAMBERGA Art Photography presenta “SPIRITUS” di Marco Beretta

Appuntamento questa sera alle 19.00  presso STAMBERGA Art Photography per la presentazione di “SPIRITUS” il libro di Marco Beretta. Via Melzo 3 – Porta Venezia Milano. Evento inserito nel palinsesto di PHOTOWEEK 2019

di Alessandra Bettoni

 

SPIRITUS di Marco Beretta – Book Cover

Ho visitato STAMBERGA Art Photography circa un anno fa, accompagnata dall’amica Giusy Baffi che mi ha introdotto in questo luogo affascinante, fuori dal tempo. Si tratta di una Concept-Gallery all’interno della quale trovano spazio riviste indipendenti, fotografia, oggetti di design, raffinata cartoleria e il tè giapponese. Il concept elegante ed informale allo stesso tempo nasce dall’idea di Marco Beretta,  manager formatosi nel mondo del retail, che dopo anni di lavoro aziendale e viaggi per il mondo decide di aprire uno spazio espositivo non convenzionale. Stamberga è nata nel 2015 come atelier fotografico e negli anni si è evoluta in uno spazio polivalente. Per la Milano PHOTOWEEK 2019 ospita la  presentazione di “SPIRITUS” il primo libro fotografico in bianco e nero dell’ideatore e fotografo Marco Beretta.

Il volume, la cui ideazione grafica e editoriale è a cura di Massimo Fiameni Design, esce in edizione limitata con 300 esemplari numerati. Il volume contiene 60 fotografie in bianco e nero, corredate da testi scritti da Stamberga e Roberto Mutti, autore della prefazione nella quale si legge:

Dalla prefazione di Roberto Mutti:“ […] queste immagini alludono alla forza interiore del pensiero, all’intensità della meditazione, al significato della ripetizione rituale dei gesti che il bianconero nella sua capacità evocativa rende ancora più affascinanti. E diventano potenti quando, come nell’immagine del mosso che caratterizza l’incedere di un gruppo di monaci, Marco Beretta ci trasmette l’impressione di incontrarli e confrontarci con loro.”

Marco Beretta fotografa monaci buddisti da oltre 20 anni, i loro simboli, i luoghi sacri, i momenti di preghiera. Scatta nel silenzio di monasteri spesso irraggiungibili con una vecchia Hasselblad analogica. Negativi a bassa sensibilità, diaframma chiuso a catturare un punto di fuoco, esposizione lunga a raccogliere lo scorrere del tempo. Le immagini che ne escono non sono quasi mai statiche: il movimento è parte stessa del significato. Ogni foto è sbilanciamento, bilico, metamorfosi.

L’intento affatto narrativo, contemplativo piuttosto. Lontano da ogni logica di reportage, gli scatti non raccontano ma osservano e fissano il fluire delle forme catturando oltre la soglia razionale. In ognuno di essi vi è la potenza della preghiera, della meditazione e i rituali del quotidiano. Ora gioia, ora sgomento: i monaci appaiono trasfigurazioni di sé. Ciò che ne esce portentoso è lo spirito che anima e trasfigura. Da qui il titolo dell’ultimo lavoro, Spiritus, scattato tra Birmania e Laos.

“Ho dedicato la mia vita alla ricerca di una fotografia spirituale” – Marco Beretta


SPIRITUS_Marco Beretta
Edizione limitata 300 esemplari numerati da 1 a 300 + 5PA
cm 29×29 con cofanetto 135 pagine, 60 fotografie in bianco e nero
Testi di {Stamberga} e Roberto Mutti
Ideazione Grafica/Editoriale MassimoFiameniDesign
Italiano, Inglese e Giapponese € 85
100 copie con stampa fine-art firmata e numerata dall’autore € 165

Quando e Dove

Martedì | ‪04 Giugno 2019 alle ore 19.00‬
presso {STAMBERGA} Art Photography
‪Via Melzo 3 – Porta Venezia‬
Evento inserito nel palinsesto di PHOTOWEEK 2019

Info

Marco Beretta
[T] 335.5636433
[@] art@stamberga.it

Art Photo Gallery | Books | Magazines | Inspired Stationery | Boutique de Thé

Milano | Corte di via Melzo3
(Zona Porta Venezia)
[M] ‪+39.335.563.64.33‬
art@stamberga.it
www.stamberga.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: