Sì, viaggiare con Valentina Fenu, nuova editor di ArteVitae.

ArteVitae vi presenta oggi Valentina Fenu, nuova editor del blog Artevitae che scrive per la sezione Viaggi.

di Valentina Fenu

Valentina Zahir Fenu

Pensate a una giovane donna sempre agghindata di tutto punto, ben pettinata, morigerata e precisa nei modi. Magari anche puntuale e pignola… Ecco, io sono tutto questo ma al contrario! ! Sono una confusionaria cronica, il mio orologio e il mio tempo hanno sempre fusi orari diversi e i ricci che ho in testa parlano più di qualsiasi voce!

Mi chiamo

Valentina e sono nata vicino a Como a metà degli anni ’80, e sono figlia del blu: del mio amato lago di Alserio (il mio paesino stupendo) e del mare di Sardegna (mi chiamo Fenu, e un motivo c’è!). Ho un carattere estroverso, forte e fragile al contempo e sono assolutamente testarda e cocciuta. La mia personalità determina e poco incline agli schemi mi ha spesso dato qualche filo da torcere, soprattutto laddove si trattava di rientrare nei cliché, a volte anche perdendo delle occasioni ma poco importa: chiusa una porta si apre un portone. E a me, spesso succede così.

 Sono nata con la scrittura progettata nel DNA. Non è esistito mai un momento della vita in cui non ho avuto voglia e bisogno di scrivere: credo che nelle mie vene scorra l’inchiostro assieme al sangue. Ho imparato a scrivere e leggere da sola all’asilo, e vi farà sorridere ma devo dire grazie alle Marlboro. No no calma, non fumavo a quell’epoca (e ironia del destino, io odio il fumo ancora adesso!) ma mio padre al tempo era un fumatore e la mia piccola testolina iniziò a associare lettere e suoni e grafia… Et voilà! Da allora non ho mai smesso. Mai.

 Ho frequentato il liceo linguistico e mi sono laureata in Scienze politiche, continuando con la mia passione per la scrittura; ho collaborato con alcune webzine di arte contemporanea e ho scritto per diversi anni su una testata giornalistica locale (ma certe regole mi stanno strette, appunto…). E ora eccomi qui, nella bella famiglia di Artevitae ad occuparmi di ciò che amo di più assieme alle parole: i viaggi. “Sì, viaggiare” è la rubrica che conduco e nella quale raccolgo e condivido con tutti voi le mie esperienze di viaggio, reali e immaginarie.

Nel 2014 è uscito il mio primo libro, “Due di uno” edito da Edizioni Del Faro, che guarda caso parla di un “viaggio” speciale – la Vita – ma visto da una prospettiva un po’ diversa: è composto come un mosaico di esistenze delle protagoniste (sempre le stesse) che scoprono i doni dell’esistenza. Quali? Consapevolezza, gratitudine, fede, rispetto e Amore. Per quanto io sia una testa matta, questi doni sono cardini assolutamente inattaccabili per me.

Vi ringrazio per aver avuto voglia di “conoscermi”… E a presto, su ArteVitae con “Sì, viaggiare”.

 


Note biografiche sull’autrice

Valentina Fenu – Classe 1985, nata “in quel ramo del Lago di Como che volge a mezzogiorno” – ma con chiare origini sarde – ama da sempre arte e letteratura. Laureata in scienze della comunicazione, ha collaborato per passione con la webzine Lobodilattice – dopo diversi anni di carta stampata – e quotidianamente cura la sua pagina Facebook in cui parla di letteratura, vita e emozioni. “Due di uno” è il suo primo romanzo pubblicato da Edizioni del Faro nel 2014. Valentina Fenu – Facebook

 

Tutte le immagini di questo articolo sono coperte dal diritto d’autore e sono state gentilmente concesse da Valentina Fenu © ad ArteVitae per la realizzazione di questo articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: