Semplicemente Fotografare Live 2016 a Novafeltria

Semplicemente Fotografare, Live 2016 – Novafeltria – Rimini. Al via il prossimo 23 settembre la terza edizione della kermesse fotografica ideata da Lia Alessandrini, co-fondatrice dell’omonimo Gruppo di Fotografia.

di A. Bettoni e L. Coluccia

Amici carissimi, oggi vogliamo raccontarvi una storia davvero bella, un’esperienza di condivisione nata all’interno di un contenitore virtuale, nella fattispecie il social network, fuoriuscita poi da quest’ultimo per diventare una meravigliosa realtà.

Tutto ha origine infatti da un gruppo Facebook che ha superato ormai i 7000 iscritti, Semplicemente Fotografare,  nato dalla sinergia creatasi spontaneamente durante una cena tra amici a cui partecipano Lia Alessandrini, Giorgio Rossi, Max Angeloni e Donato Chirulli. Il gruppo cresce e agevola la nascita di grandi amicizie e crea nuovi rapporti di scambio culturale e professionale tra i suoi membri grazie al prezioso contributo di Lia e Giorgio, che lo amministrano in maniera esemplare. Ma è da Lia che nasce l’idea di dar vita a Semplicemente Fotografare – Live, una manifestazione che nata nel 2013, arriva quest’anno alla sua terza edizione. La manifestazione di quest’anno annovera nel suo ricco programma circa sessanta mostre personali di altrettanti autori e tre mostre collettive:

  • Italia, tante storie, una storia.” nata all’interno del gruppo Facebook  .
  • Semplicemente Fotografare”. “Elogio dell’ombra”, in gemellaggio con l’omonimo gruppo Facebook condotto da Steve Gobesso.
  • Project 192”  ideata da Ciro Prota, sull’attentato del 11/03/2004 alla stazione di Madrid. 192 vittime, 192 foto.

L’edizione di quest’anno che si svolgerà nel weekend del 23, 24 e 25 settembre con una ripresa nel weekend dell’1 e 2 ottobre, prevede un fitto programma di attività e novità:

E’ protagonista della manifestazione anche un altro interessante lavoro, “Click, piccoli fotografi grandi storie”, anche questo nato dalle sinergie createsi all’interno della del Gruppo che ha portato tre dei fotografi aderenti a lavorare in India, presso l’Onlus Namastè.

Tutto questo non sarebbe mai stato possibile senza la grande passione di chi lo alimenta. Ma cos’è la passione se non il sentire dell’animo nella sua massima estensione, il sentimento più completo e più complesso, l’energia dirompente che sviluppa in chi la prova? Ogni favola che si rispetti ha una sua “eroina”, la nostra, quella di questa bella storia è Lia Alessandrini. Lia si avvale di un organizzatissimo ed efficiente staff formato da amici che la supportano e la sostengono, nonchè dell’instancabile Giorgio, preziosa presenza all’interno dello staff, che con tanta dedizione stanno mettendo a punto ogni singolo dettaglio affinché tutto sia curato e perfetto per i tantissimi visitatori previsti.

Così i protagonisti di questa storia raccontano questa loro esperienza:

L’anno scorso nella presentazione di questo catalogo ci chiedevamo: Cos’è la fotografia oggi se non elevare all’infinito, identificandoli come soggetti, gli ambienti, le presenze animate o meno che ci circondano? Ha ancora un senso scattare quando siamo sommersi da immagini? Sì, per noi lo ha. Vogliamo che le foto che scattiamo possano essere stampate, toccate, annusate, finalmente osservate dal vero. Cos’è cambiato in un anno? Forse poco visto dall’esterno. Siamo sempre sommersi da fotografie, vagano liquide negli infiniti meandri del web. Un mondo sconfinato di cui può avere percezione solo chi se ne interessa direttamente, per altri può essere come una qualsiasi sagra di paese, per noi è un incontro importante e una giocosa verifica.”

A fare da cornice a questo interessantissimo evento è il meraviglioso borgo di Novafeltria in provincia di Rimini. L’ingresso alla kermesse è gratuito e l’occasione propizia per conoscere persone dal talento straordinario ma anche per riabbracciare vecchi amici, ma anche l’occasione per partecipare ad un imperdibile evento live dedicato a tutti gli appassionati di fotografia, siano essi dilettanti e fotoamatori, piuttosto che esperti e professionisti e prendere parte a workshop dedicati alle tecniche di fotografia.

Ci saranno inoltre tanti laboratori grazie ai quali scoprire, con l’ausilio di grandi fotografi, tutti i segreti per migliorare i propri lavori e anche interessanti attività organizzate da Fujifilm.

Agli amici di ArchiMinimal Photography Group e a tutti i lettori del nostro Blog vivamente consigliamo…. da non perdere!!!

Semplicemente Fotografare – Gruppo di Fotografia

Semplicemente Fotografare Live – L’evento

Comune Novafeltria

Hotel

Video

Video

 

 

La tua opinione ci interessa. Facci sapere cosa ne pensi. Grazie!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: