Per pulire il marmo di casa senza fatica e avere l’effetto desiderato, puoi utilizzare gli scarti di cucina: questi, forse non lo sai, sono un ottimo alleato.
Il marmo è un materiale molto resistente, ma allo stesso tempo è delicato. Infatti si può rovinare facilmente ed è difficile poi riparalo, anche se non è impossibile. Avere una superficie di marmo in casa, che sia per esempio il pavimento o il tavolo della cucina, rende l’arredamento molto ricercato e innovativo. Inoltre, grazie ad esso, la luce penetra con più facilità nelle stanze e quindi si ha un’atmosfera molto più luminosa.
Il marmo rende l’abitazione accogliente, ma essendo un materiale poroso, assorbe sostante coloranti e oleose facilmente. Per questo è importante pulirlo con attenzione e farlo spesso, in modo che lo sporco non si accumuli. Infatti, quando ce ne occupiamo dopo molto tempo, risulta più difficile avere l’effetto desiderato. Per pulire il marmo, forse non ci avete mai pensato, ma potete usare gli scari di cucina.
Forse non ci avete mai pensato, ma gli scarti di cucina possono essere utilizzati in tanti diversi modi e non bisogna per forza buttarli. Per esempio sono un potente alleato nelle pulizie e, in questo caso, parliamo del marmo. In particolare su questa superficie è possibile usare delle bucce di mela. Infatti queste non solo non hanno mai un odore sgradevole, ma hanno anche proprietà pulenti e lucidanti.
All’interno le bucce e la polpa contengono acidi naturali, che sono efficaci contro lo sporco. Inoltre, l’acido malico contenuto nella buccia, ha la capacità di sgrassare e riesce a ravvivare la brillantezza del marmo, senza danneggiarlo. La parte interna, invece, essendo morbida e umida, è perfetta per la lucidatura. Per prima cosa bisogna passare le bucce, facendo movimenti leggeri e delicati, sulla superficie.
Poi bisogna lasciare agire per qualche minuto, in modo che gli acidi naturali facciano il loro lavoro, ed in seguito, con un panno in microfibra umido, strizzato al punto giusto, si rimuovono i residui. Infine è importante asciugare il marmo con un panno morbido. Mettendo in pratica questa ‘tecnica’ avrete il risultato sperato. Ovviamente prima di iniziare è importante ricordare di fare sempre movimenti delicati, bisogna infatti strofinare con dolcezza, perché potrebbe rovinarsi, e non bisogna lasciare nessun residuo. Inoltre non si deve mai usare l’aceto o soluzioni aggressive.
Se vuoi avere maggiore spazio a disposizione in casa e vuoi ordine, devi conoscere assolutamente…
La biblioteca più grande della Penisola, una visita di questo tesoro culturale italiano. Una panoramica…
Panico in strada, incidenti e polemiche: ciò che è accaduto in Svezia il 3 settembre…
Ci sono alcune famose frasi di Aristotele che ti aiutano a capire se le persone…
Una soluzione a una grana molto comune, come intervenire per aumentare le condizioni di vivibilità…
Se vuoi avere le piastrelle di casa sempre pulite e brillanti, devi assolutamente conoscere questo…