Chi è la donna enigmatica presente durante uno dei fatti decisivi del XX secolo? Le immagine della misteriosa signora in giallo.
In 22 novembre 1963 a Dallas il presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy perse la vita, colpito a morte da diversi proiettili di fucile. Poche ore dopo l’assassinio fu catturato il responsabile, Lee Harvey Oswald, a sua volta ucciso a colpi di pistola due giorni dopo l’attentato. A sparare fu in questo caso fu Jack Ruby, nella centrale della polizia di Dallas, mentre Oswald stava per essere trasferito nella prigione della contea.
Gli eventi di quei giorni scossero profondamente gli Stati Uniti e segnarono l’inizio di uno dei casi politici e giudiziari più seguiti della storia americana. Dopo l’attentato gli investigatori raccolsero tutte le prove fotografiche e i filmati dei fatti avvenuti nella Dealy Plaza di Dallas, dove Kennedy perse la vita. La sorpresa fu grande quando scoprirono una misteriosa presenza in molte delle immagini disponibili.
Tra le sequenze filmate più note di quella drammatica giornata, ci furono quelle riprese da Abraham Zapruder. Nei fotogrammi del suo filmato, come in diverse altre fotografie, compare il profilo e il volto di una sconosciuta donna di mezza età, vestita con un impermeabile giallo, con degli occhiali da sole e un foulard che le copre la testa.
Il fazzoletto indossato dalla donna somiglia a quello delle anziane donne russe, note come babushke, e da qui il nome che le fu attribuito di Lady Babushka. Malgrado tutti gli sforzi degli investigatori non fu mai scoperto chi fosse la misteriosa figura. Nelle immagini inoltre si notò come la donna stesse facendo delle riprese o delle foto, ma nonostante gli appelli delle autorità non si presentò mai a consegnare il materiale prodotto.
Ma chi era l’enigmatica donna? Uno dei primi motivi di attenzione fu il comportamento di Lady Babushka. Infatti nelle fasi successivi agli spari, tutte le persone fotografate o riprese appaiono terrorizzate e in preda al panico. Invece la donna sembra calma e rilassata, quasi indifferente al dramma che si stava svolgendo di fronte ai suoi occhi.
Non si scoprì mai l’identità della signora, infatti fu l’unica persone nelle vicinanze dell’omicidio che l’FBI non riuscì ad identificare. Questo scatenò ogni sorta di ipotesi, dalle più inverosimili ad altre più concrete. Secondo alcuni Lady Babushka era una viaggiatrice nel tempo, per altri molto più concretamente un agente di qualche potenza straniera.
Un mistero nel mistero, quindi, che aggiunge un altro intrigo in uno degli episodi più studiati e controversi della storia contemporanea, non solo degli Stati Uniti, con film, libri, inchieste giornalistiche che non ne hanno chiarito del tutto né mandanti, né autori.
Se sei in possesso di questo specifico libro di Harry Potter, è giusto che tu…
Upas, anticipazioni delle prossime puntate in onda ad aprile: Marina resta spiazza dalla notizia, mentre…
Il 'Borgo degli Artisti' è uno dei centri abitati più belli in Italia: ecco dove…
Cellulare in tasca, quali sono i rischi reali di questa abitudine. Le osservazioni del professor…
Un nuovo strumento basato sull’Intelligenza Artificiale generativa approda anche in italiano sulla piattaforma Gmail: come…
Ci sarà un dramma poco prima del matrimonio nella puntata finale di Costanza. Gli spoiler…