Questa+resta+una+delle+foto+pi%C3%B9+misteriose+della+storia%2C+riguarda+la+signora+in+giallo
artevitaeit
/questa-resta-una-delle-foto-piu-misteriose-della-storia-riguarda-la-signora-in-giallo-289/amp/
Fotografia

Questa resta una delle foto più misteriose della storia, riguarda la signora in giallo

Published by
Vincenzo Pugliano

Chi è la donna enigmatica presente durante uno dei fatti decisivi del XX secolo? Le immagine della misteriosa signora in giallo.

In 22 novembre 1963 a Dallas il presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy perse la vita, colpito a morte da diversi proiettili di fucile. Poche ore dopo l’assassinio fu catturato il responsabile, Lee Harvey Oswald, a sua volta ucciso a colpi di pistola due giorni dopo l’attentato. A sparare fu in questo caso fu Jack Ruby, nella centrale della polizia di Dallas, mentre Oswald stava per essere trasferito nella prigione della contea.

Questa resta una delle foto più misteriose della storia, riguarda la signora in giallo – YouTube – artevitae.it

Gli eventi di quei giorni scossero profondamente gli Stati Uniti e segnarono l’inizio di uno dei casi politici e giudiziari più seguiti della storia americana. Dopo l’attentato gli investigatori raccolsero tutte le prove fotografiche e i filmati dei fatti avvenuti nella Dealy Plaza di Dallas, dove Kennedy perse la vita. La sorpresa fu grande quando scoprirono una misteriosa presenza in molte delle immagini disponibili.

La signora in giallo, ma Lady Babushka, chi era?

Tra le sequenze filmate più note di quella drammatica giornata, ci furono quelle riprese da Abraham Zapruder. Nei fotogrammi del suo filmato, come in diverse altre fotografie, compare il profilo e il volto di una sconosciuta donna di mezza età, vestita con un impermeabile giallo, con degli occhiali da sole e un foulard che le copre la testa.

Il fazzoletto indossato dalla donna somiglia a quello delle anziane donne russe, note come babushke, e da qui il nome che le fu attribuito di Lady Babushka. Malgrado tutti gli sforzi degli investigatori non fu mai scoperto chi fosse la misteriosa figura. Nelle immagini inoltre si notò come la donna stesse facendo delle riprese o delle foto, ma nonostante gli appelli delle autorità non si presentò mai a consegnare il materiale prodotto.

La signora in giallo, ma Lady Babushka, chi era? – YouTube – artevitae.it

Ma chi era l’enigmatica donna? Uno dei primi motivi di attenzione fu il comportamento di Lady Babushka. Infatti nelle fasi successivi agli spari, tutte le persone fotografate o riprese appaiono  terrorizzate e in preda al panico. Invece la donna sembra calma e rilassata, quasi indifferente al dramma che si stava svolgendo di fronte ai suoi occhi.

Non si scoprì mai l’identità della signora, infatti fu l’unica persone nelle vicinanze dell’omicidio che l’FBI non riuscì ad identificare. Questo scatenò ogni sorta di ipotesi, dalle più inverosimili ad altre più concrete. Secondo alcuni Lady Babushka era una viaggiatrice nel tempo, per altri molto più concretamente un agente di qualche potenza straniera.

Un mistero nel mistero, quindi, che aggiunge un altro intrigo in uno degli episodi più studiati e controversi della storia contemporanea, non solo degli Stati Uniti, con film, libri, inchieste giornalistiche che non ne hanno chiarito del tutto né mandanti, né autori.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

3 consigli per cucinare la pasta perfetta: cotta al punto giusto e saporitissima

È vero, in Italia si mangia la miglior pasta. Eppure, non tutti sanno come cucinarla…

1 settimana ago

Tutti pronti per “Sognando… Ballando con le Stelle”: cast, novità e ospiti

Manca poco all'inizio di Sognando... Ballando con le stelle, dove al timone ci sarà sempre…

2 settimane ago

Vincent van Gogh, quattro cose che probabilmente non sai sull’artista

Vincent Van Gogh è noto in tutto il mondo, i suoi quadri attirano quotidianamente milioni…

2 settimane ago

I segreti per una pasta al forno con la gratinatura perfetta: 3 trucchi di nonna Maria

Vuoi ottenere una pasta al forno croccante al punto giusto e con una gratinatura perfetta?…

2 settimane ago

Perché tutti stanno mettendo un’aspirina in lavatrice: il trucco che ti fa risparmiare tempo e denaro

Aspirina in lavatrice? Sai che il metodo sta facendo il giro del mondo? Solo così…

2 settimane ago

Pasta ripiena e carne grigliata, una delle sagre più famose d’Italia si svolge proprio a maggio: itinerari e date

Una delle sagre più famose d'Italia si svolge a maggio tra pasta ripiena e carne…

2 settimane ago