Una foto della luna che assume un senso speciale, vediamo il motivo dell’importanza di questa immagine.
La luna è uno dei soggetti più inflazionati dall’arte visiva della fotografia. Gli scatti sono praticamente infiniti e chiunque ha pensato di farne almeno uno avendo tra le mani una macchina fotografica o un cellulare. Certamente oggi il supporto digitale cambia il rapporto con la fotografia e forse viene un po’ meno l’uso consapevole dello strumento e l’0immaginazione creativa.
Ma d’altra parte il digitale consente a tutti di cimentarsi con la fotografia e allarga le possibilità di migliorare le proprie abilità e competenze. La luna rappresenta comunque un soggetto molto stimolante al di là del tipo di strumento utilizzato. Certo le foto non sono tutte uguali e alcune rivestono un particolare significato.
Questa immagine non è speciale per il soggetto, anche se a un osservatore attento non sfuggono alcuni particolari che le caratterizzano. A renderla speciale sono le circostanze nelle quali è stata scattata.
Si tratta di una foto realizzata a bordo dell’Apollo 11 durante il viaggio di ritorno sulla terra, a oltre 100mila miglia nautiche, cioè più di 18mila chilometri. La navetta spaziale dalla quale venne scatta la fotografia stava riportando a casa i tre astronauti che avevano partecipato al viaggio verso il satellite. L’equipaggio era composto da Micheal Collins, pilota del modulo di comando, Buzz Aldrin, pilota del modulo lunare, e Neil Armstrong, comandante della missione.
Furono proprio questi ultimi due che scesero sulla luna e che furono immortalati da altre importanti fotografie. Quindi questa fotografia della luna è forse la più importante della storia, immortalando il satellite da una prospettiva unica e irripetibile. Una luna piena vista da un’angolatura del tutto speciale. Questa, come altre immagine di quella ormai lontana missione, sono visibili sugli archivi della NASA relativi alla missione Apollo.
Alcune sono veramente iconiche e incredibili, come quella dell’impronta di Aldrin sulla superficie lunare, o l’altra che ritrae lo stesso astronauta accanto alla bandiera americana. Ma questa fatta durante il viaggio di ritorno rappresenta una sorta di saluto all’astro notturno. Dopo la missione Apollo 11 altre portarono l’uomo sulla luna, ma quella rappresenta “un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità” come disse Armstrong, quel 20 luglio del 1969.
A chi non potrà fotografare la luna da un viaggio interplanetario, non resta che inquadrarla da lontano, sulla terra. Senza che però perda nulla della sua bellezza e mistero, continuando a ispirare i sognatori di ogni tempo.
In arrivo delle ottime notizie per quanti ricevono l'ex Reddito di cittadinanza, somme dopo Pasqua,…
Ecco alcune idee per chi non sa ancora come trascorrere il giorno di Pasquetta: è…
Una panoramica del castello circondato dall'acqua, simbolo di una città. Un vero tesoro dell'architettura rinascimentale.…
Nuova scoperta archeologica, dalla fondamenta di un edificio riaffiora una testa di marmo, si tratta…
Ecco 5 frasi di auguri da scrivere su WhatsApp o su un biglietto a chi…
Pulire i vetri ed eliminare tutti gli aloni è davvero semplicissimo con questo detergente preparato…