Perch%C3%A9+continui+a+pulire+casa+anche+quando+non+ce+n%26%238217%3B%C3%A8+veramente+bisogno
artevitaeit
/perche-continui-a-pulire-casa-anche-quando-non-ce-ne-veramente-bisogno-895/amp/
Lifestyle

Perché continui a pulire casa anche quando non ce n’è veramente bisogno

Published by
Mariarosa Buonomo

C’è una precisa spiegazione se moltissime persone continuano a pulire casa senza sosta, anche quando è già pulita: ecco cosa rivela la psicologia.

Le pulizie domestiche sono indispensabili e importanti per vivere in un ambiente sano e sanificato. Infatti è necessario cercare di tenere la propria casa pulita e ordinata, dato che l’accumulo di sporco può provocare problemi di salute. Infatti si possono sviluppare, per esempio, allergie o accentuarle. Bisogna quindi sempre sistemare la casa in modo da riposare in spazi ordinati ed evitare che la polvere diventi sempre più evidente.

Perché continui a pulire casa anche quando non ce n’è veramente bisogno (artevitae.it)

C’è chi, quando può, evita, perché ritiene sia un’attività stancante e logorante e chi, invece, ama tantissimo fare le pulizie. Ci sono tante persone, infatti, che hanno la casa che splende. Ogni giorno, con cura e passione, si dedicano alla pulizia che diventa quasi una sorta di ossessione. Non riescono a farne a meno, anche quando ogni stanza è già pulita. A quanto pare c’è un motivo se tante persone continuano a pulire anche quando non ce n’è realmente bisogno. 

Pulire sempre casa, anche quando non è necessario: ecco svelato il motivo di questo comportamento

Molte persone amano pulire la propria casa ogni giorno, con cura e attenzione, non tralasciando nessun angolo. Impiegano ore ed ore, fino a quando non sono soddisfatte del lavoro svolto. Ma spesso puliscono anche quando non ce n’è bisogno, quando ogni stanza splende e non c’è più sporcizia o polvere. Ebbene, c’è una spiegazione se queste persone continuano senza sosta a pulire, anche quando non c’è bisogno.

Pulire sempre casa, anche quando non è necessario: ecco svelato il motivo di questo comportamento (artevitae.it)

Il metodo di Marie Kondo, o Konmari, sintetizza questo atteggiamento in due concetti: ‘l’ordine e la pulizia ti fanno stare bene’ e ‘getta tutti gli oggetti che non ti rendono felice, ma ringraziali prima’. La psicologa e psicoterapeuta Laura Guaglio, come riporta vice.com, ha fatto sapere che il ‘riordino’, inteso come momento per se stessi, aiuta ad accrescere la chiarezza interiore, la concentrazione e ci fa sentire meglio. 

Nella vita, infatti, ogni giorno si accumulano pensieri, preoccupazioni e angosce, che ci spingono a trovare la necessità di metabolizzarli e quindi di cercare delle soluzioni, per poterli trasformare o allontanare. “Le condizioni dell’ambiente in cui viviamo riflettono lo stato della nostra mente, e metaforicamente riordinare e pulire casa permettono spesso di compiere lo stesso lavoro con i nostri pensieri”, ha spiegato l’esperta. Questo significa che farlo spesso, di volta in volta, aiuta a credere di avere sempre la situazione sotto controllo.

Mariarosa Buonomo

Sono Mariarosa Buonomo, redattrice dal 2020 e giornalista pubblicista da maggio 2023. Mi occupo principalmente di articoli di gossip e spettacolo, ma sempre con uno sguardo aperto. Sono entrata in questo ambiente con la curiosità tra le mani, quasi per caso e me ne sono appassionata. La scrittura mi fa compagnia sin da bambina: non sapevo come trattenere le emozioni e ho cercato di trasformarle in parole e soprattutto in poesia. Ed oggi, dopo anni da quel primo abbraccio, non posso fare a meno di farmi cullare da essa.

Recent Posts

Come riciclare la colomba avanzata da Pasqua: io la riutilizzo così, buttarla è uno spreco

Panettone o pandoro? Io ho una risposta alternativa: la colomba. È per questo che, quando…

2 ore ago

“Non farò mai questa cosa quando nascerà”, la rivelazione di Alessandra Amoroso sulla figlia

Alessandra Amoroso e il suo compagno Valerio Pastore diventeranno presto genitori, cosa ha rivelato la…

3 ore ago

Come schiarire i capelli in modo naturale e senza rovinarli? 2 trucchi che ti faranno dire addio alle tinte

Nel corso degli anni ho speso fin troppi soldi dal parrucchiere. E tutto per schiarire…

5 ore ago

Come avere la zona lavanderia in casa anche con un solo metro quadro di spazio

Come realizzare una zona lavanderia in casa quando si ha pochissimo spazio: c'è la soluzione…

7 ore ago

Questa è un’opera straordinaria, tra le più importanti d’Italia: cosa rappresenta

C'è un'opera in Italia che, pur essendo tra le più importanti e dal valore simbolico…

10 ore ago

Ryanair Prime, cosa comprende il nuovo pacchetto lanciato dalla compagnia

Viaggiare con il programma Ryanair Prime, quali sono i dettagli della nuova offerta proposta dalla…

13 ore ago