Perch%C3%A9+continui+a+pulire+casa+anche+quando+non+ce+n%26%238217%3B%C3%A8+veramente+bisogno
artevitaeit
/perche-continui-a-pulire-casa-anche-quando-non-ce-ne-veramente-bisogno-895/amp/
Lifestyle

Perché continui a pulire casa anche quando non ce n’è veramente bisogno

Published by
Mariarosa Buonomo

C’è una precisa spiegazione se moltissime persone continuano a pulire casa senza sosta, anche quando è già pulita: ecco cosa rivela la psicologia.

Le pulizie domestiche sono indispensabili e importanti per vivere in un ambiente sano e sanificato. Infatti è necessario cercare di tenere la propria casa pulita e ordinata, dato che l’accumulo di sporco può provocare problemi di salute. Infatti si possono sviluppare, per esempio, allergie o accentuarle. Bisogna quindi sempre sistemare la casa in modo da riposare in spazi ordinati ed evitare che la polvere diventi sempre più evidente.

Perché continui a pulire casa anche quando non ce n’è veramente bisogno (artevitae.it)

C’è chi, quando può, evita, perché ritiene sia un’attività stancante e logorante e chi, invece, ama tantissimo fare le pulizie. Ci sono tante persone, infatti, che hanno la casa che splende. Ogni giorno, con cura e passione, si dedicano alla pulizia che diventa quasi una sorta di ossessione. Non riescono a farne a meno, anche quando ogni stanza è già pulita. A quanto pare c’è un motivo se tante persone continuano a pulire anche quando non ce n’è realmente bisogno. 

Pulire sempre casa, anche quando non è necessario: ecco svelato il motivo di questo comportamento

Molte persone amano pulire la propria casa ogni giorno, con cura e attenzione, non tralasciando nessun angolo. Impiegano ore ed ore, fino a quando non sono soddisfatte del lavoro svolto. Ma spesso puliscono anche quando non ce n’è bisogno, quando ogni stanza splende e non c’è più sporcizia o polvere. Ebbene, c’è una spiegazione se queste persone continuano senza sosta a pulire, anche quando non c’è bisogno.

Pulire sempre casa, anche quando non è necessario: ecco svelato il motivo di questo comportamento (artevitae.it)

Il metodo di Marie Kondo, o Konmari, sintetizza questo atteggiamento in due concetti: ‘l’ordine e la pulizia ti fanno stare bene’ e ‘getta tutti gli oggetti che non ti rendono felice, ma ringraziali prima’. La psicologa e psicoterapeuta Laura Guaglio, come riporta vice.com, ha fatto sapere che il ‘riordino’, inteso come momento per se stessi, aiuta ad accrescere la chiarezza interiore, la concentrazione e ci fa sentire meglio. 

Nella vita, infatti, ogni giorno si accumulano pensieri, preoccupazioni e angosce, che ci spingono a trovare la necessità di metabolizzarli e quindi di cercare delle soluzioni, per poterli trasformare o allontanare. “Le condizioni dell’ambiente in cui viviamo riflettono lo stato della nostra mente, e metaforicamente riordinare e pulire casa permettono spesso di compiere lo stesso lavoro con i nostri pensieri”, ha spiegato l’esperta. Questo significa che farlo spesso, di volta in volta, aiuta a credere di avere sempre la situazione sotto controllo.

Mariarosa Buonomo

Sono Mariarosa Buonomo, redattrice dal 2020 e giornalista pubblicista da maggio 2023. Mi occupo principalmente di articoli di gossip e spettacolo, ma sempre con uno sguardo aperto. Sono entrata in questo ambiente con la curiosità tra le mani, quasi per caso e me ne sono appassionata. La scrittura mi fa compagnia sin da bambina: non sapevo come trattenere le emozioni e ho cercato di trasformarle in parole e soprattutto in poesia. Ed oggi, dopo anni da quel primo abbraccio, non posso fare a meno di farmi cullare da essa.

Recent Posts

3 consigli per cucinare la pasta perfetta: cotta al punto giusto e saporitissima

È vero, in Italia si mangia la miglior pasta. Eppure, non tutti sanno come cucinarla…

1 settimana ago

Tutti pronti per “Sognando… Ballando con le Stelle”: cast, novità e ospiti

Manca poco all'inizio di Sognando... Ballando con le stelle, dove al timone ci sarà sempre…

1 settimana ago

Vincent van Gogh, quattro cose che probabilmente non sai sull’artista

Vincent Van Gogh è noto in tutto il mondo, i suoi quadri attirano quotidianamente milioni…

1 settimana ago

I segreti per una pasta al forno con la gratinatura perfetta: 3 trucchi di nonna Maria

Vuoi ottenere una pasta al forno croccante al punto giusto e con una gratinatura perfetta?…

1 settimana ago

Perché tutti stanno mettendo un’aspirina in lavatrice: il trucco che ti fa risparmiare tempo e denaro

Aspirina in lavatrice? Sai che il metodo sta facendo il giro del mondo? Solo così…

1 settimana ago

Pasta ripiena e carne grigliata, una delle sagre più famose d’Italia si svolge proprio a maggio: itinerari e date

Una delle sagre più famose d'Italia si svolge a maggio tra pasta ripiena e carne…

1 settimana ago