Milano Photoweek alla Galleria Sozzani

 

In occasione della Milano Photoweek, c’è una doppia mostra fino al 10 giugno  alla Galleria Sozzani nella movida milanese di Corso Como 10. #artevitae

di Giusy Baffi

Non potevano mancare, tra gli eventi di Milano Photoweek, due mostre importanti in questa affermata Galleria milanese.

La prima, dal titolo “Another Story”  è dedicata al fotografo Angelo Marino, un racconto fotografico durato un anno, le foto sono state scattate con il cellulare dal finestrino del treno nel suo tragitto quotidiano tra Cannes e Montecarlo. Cinque fotogrammi incorniciati in serie, nessuno a caso, ogni serie è un portfolio a sé, un racconto suggerito, a volte esplicito, con un inizio ed una fine ben precisa. Le ipersaturazioni volute, i primi piani, la scelta stessa del formato quadrato di ogni immagine (chiaro riferimento al formato polaroid SX 70 tanto utilizzato da Newton), aggiungono una maggiore forza al racconto, facendo volare l’immaginazione. Bisogna soffermarsi davanti ad ogni sequenza, cercare e trovare il fil rouge, la concatenazione che le associa tra di loro. Angelo Marino è stato assistente ed archivista di Helmut Newton.

Angelo Marino – Another story – © GalleriaSozzani @ foto Giusy Baffi


La seconda mostra è dedicata al World Press Photo Exhibition 2018. Sono in mostra tutte le 42 foto premiate nel 2017  dal prestigioso concorso di fotogiornalismo mondiale. Tra i premiati ci sono cinque italiani: Giulio Di Sturco, Luca Locatelli, Francesco Pistilli, Alessio Mamo, Fausto Podavini.

Fotografie mozzafiato, che emozionano, dalla serie delle ragazze rapite di Boko Haram negli scatti magistrali dell’australiano Adam Ferguson, alle discariche e all’umanità-discarica dell’olandese Kadir van Lohuizen  e poi tanti, tanti altri in un susseguirsi di immagini dal forte impatto emotivo, compresa quella, già molto famosa, del venezuelano Ronaldo Schemidt scattata al ragazzo in fiamme durante una manifestazione a Caracas. Immagini splendide che non lasciano indifferenti, che prendono la pelle e il cuore e catturano lo sguardo, ormai non più imperturbabile, dell’osservatore.

Galleria Carla Sozzani – © foto Giusy Baffi

Per saperne di più:

Galleria Sozzani – Mostre in corso

World Press Photo 2018 – Vincitori

Milano Photo Festival 2018

Milano Photo Week


Note biografiche sull’autrice:

Giusy Baffi si occupa di antiquariato con la qualifica di perito d’arte nell’ambito di arredi antichi, ha collaborato con diverse testate di settore scrivendo numerosi articoli inerenti l’antiquariato e con una sua rubrica mensile dal titolo “L’esperto risponde”. Ha al suo attivo la pubblicazione di due libri.
La sua passione è la fotografia, vincendo il concorso fotografico Unicredit/Corriere della Sera 2013 e con pubblicazioni di sue foto su prestigiose riviste e quotidiani anche internazionali, sul libro “E poi la luce” edizioni Fioranna, su calendari animalistici e su alcuni siti professionali. Ha partecipato a diverse mostre fotografiche collettive sia nazionali che internazionali ed una personale.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: