Metti+un+foglio+di+alluminio+sotto+al+letto%3A+il+risultato+potrebbe+spiazzarti
artevitaeit
/metti-un-foglio-di-alluminio-sotto-al-letto-il-risultato-potrebbe-spiazzarti-693/amp/
Architettura e Design

Metti un foglio di alluminio sotto al letto: il risultato potrebbe spiazzarti

Published by
Vincenzo Pugliano

Una soluzione a una grana molto comune, come intervenire per aumentare le condizioni di vivibilità della casa.

Il riposo notturno è molto importante per garantire una buona qualità delle attività diurne. Ormai la medicina lo considera una condizione essenziale per mantenere un buon stato di salute generale. Eppure non sempre è possibile e le conseguenze sono note a tutti: dall’irritabilità alla difficoltà di concentrazione.

camera da letto, persona con rotolo alluminio in manocamera da letto, persona con rotolo alluminio in mano
Metti un foglio di alluminio sotto al letto: il risultato potrebbe spiazzarti – arteviate.it

I nemici di un buon riposo notturno sono diversi, la rumorosità degli ambienti, l’alimentazione serale, l’uso eccessivo di dispositivi telefonici prima di coricarsi e così via. Un aspetto che si sottovaluta riguarda le condizioni delle stanza da letto, in particolare del suo microclima. Freddo, caldo, umidità possono rovinare il sonno e di conseguenza creare problemi di salute a lungo andare.

Alluminio sotto il letto, perché

Uno degli aspetti che spesso non si considerano per un giusto riposo è il grado di umidità della stanza da letto. L‘eccesso di umidità infatti determina una percezione della temperatura diversa, con un aumento della sensazione di freddo o di caldo.

Alluminio sotto il letto, perché – arteviate.it

Purtroppo l’umidità in un ambiente domestico è una condizione molto comune, per esempio nelle seconde case. Quelle che restano chiuse a lungo e accumulano umidità nelle pareti e nei pavimenti. Una soluzione che crea sollievo, anche in modo insperato, consiste nel posizionare un foglio d’alluminio proprio sotto il letto. Questo crea una protezione dall’umidità che sale dal pavimento della stanza.

L’alluminio, posto proprio sotto il letto in una stanza dal pavimento freddo e umido, crea un isolamento efficace e migliora le condizioni del microclima della stanza. In questo modo la qualità del riposo notturno migliora, con l’umidità che non si espande verso l’alto. Naturalmente questa non è una soluzione definitiva, ma consente di trovare una prima efficace risposta al problema.

L’alluminio può essere semplicemente quello che si usa di solito per avvolgere gli alimenti e che si trova in tutte le cucine. Uno strato a terra sotto il letto, in una stanza umida, darà risultati inattesi e molto positivi. Questo stratagemma è efficace e può essere una prima risposta, come detto. Poi naturalmente occorre intervenire per migliorare l’isolamento della casa e verificare le origini dell’umidità in eccesso.

A volte è sufficiente areare gli ambienti interni e controllare la presenza di eventuali spifferi e fessure negli infissi. Con piccoli interventi si hanno grandi risultati, senza spendere grosse cifre. L’alluminio sotto il letto aiuta e consente di dormire bene, per risolvere definitivamente il problema la mattina dopo.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

Vetri di casa, come pulirli senza fatica: usa questo metodo semplice ed economico

Portare a termine alcune faccende potrebbe sembrare veramente difficile: vi spieghiamo come fare e riuscire…

4 ore ago

La Promessa: altro dramma per Pia. Anticipazioni choc dalla Spagna

La Promessa, anticipazioni nuove puntate: per Pia non c'è pace, la domestica dovrà fare i…

6 ore ago

Come cucinare le patate al forno e renderle croccanti anche senza friggerle: ecco 3 segreti della nonna

Sei, come me, un fan delle patate al forno? Allora devi assolutamente provare a cucinarle…

7 ore ago

Tagliere in legno, come eliminare lo sporco ed i cattivi odori: bastano poche mosse

Tagliere che puzza? Sai che risolvere non è assolutamente difficile, anzi! Procura solo quello che…

9 ore ago

Come ammorbidire il polpo troppo duro in cucina: renderlo tenero e succoso è più semplice di quel che pensi

Non amo mangiare il pesce, ma in compenso adoro il polpo. Non solo mi piace…

11 ore ago

Opere d’arte, questi capolavori scoperti per caso hanno un valore immenso

Questi capolavori sono stati scoperti dopo tempo, nessuno li aveva mai visti eppure il loro…

14 ore ago