L’estate addosso: Quarzo citrino e Ambra

Finalmente dopo settimane di pioggia e freddo è arrivato il sole che ci catapulta verso la prossima estate  e per portare sempre con voi  un pizzico di estate addosso, indossate una gemma dai colori  del sole come, ad esempio,  Quarzo Citrino e Ambra.

Di Olivetta Sala

Quando pensiamo all’estate pensiamo a distese assolate, che siano al mare o in montagna non importa, il sole ci illumina e con la sua intensità ci dona allegria e benessere.

Tra le meraviglie che la natura ci offre, le gemme dai colori del sole sono tante ed oggi vi parlo delle mie preferite Quarzo Citrino e Ambra.

 

grezzo di quarzo citrino

 

La famiglia del Quarzo: un mondo di colori

C’è qualcosa che accomuna ogni luogo della terra si tratta del Quarzo. La sua presenza così rilevante è dovuta alla chimica: SiO2,  la sostanza di cui è composto  partecipa alla maggior parte dei processi di formazione di rocce e minerali.

Il Quarzo si presenta in tantissime varietà che differiscono per colore e per altre caratteristiche fisiche e chimiche.

Il Quarzo Citrino è la varietà gialla, dal giallo limone (da cui deriva il nome ) fino al giallo-arancio in varia intensità.

Il suo colore è dovuto a centri di colore causati dalla presenza di ferro.

Spiral pendente Quarzi Citrini e oro giallo Luigi Sala gioielli Foto Luigisalagioielli

 

Il Quarzo Citrino è un monocristallo, il suo  peso specifico 2.65 ed ha una durezza 7, pertanto può essere montata su anelli perchè abbastanza resistente.

Proviene in grandi quantità dalle miniere brasiliane e dal Madagascar.

 

anello Sunset oro bianco Quarzo Citrino Dimanti Luigi Sala Gioielli In questo modello il taglio può essere ammirato in ogni dettaglio, la pietra è tenuta dalle foglie senza castone. Foto Luigsalagioielli

Nel XIX secolo tutte le gemme di colore giallo venivano commercializzate sotto un unico nome “Topazio”.

Questo termine appartiene in realtà ad un’altra famiglia mineralogica, differente dal Quarzo, estremamente più rara e visivamente differente se comparate da un occhio esperto.

Questa terminologia scorretta crea ancora oggi confusione: il “Topazio Citrino” non esiste inoltre a per la rarità il Topazio ha quotazioni molto elevate.

Un bel taglio accurato e preciso è determinante nel conferire bellezza al Quarzo Citrino, esalta il colore e dona lucentezza.

Summer anello Quarzo Citrino taglio briolette oro giallo Luigi Sala Gioielli : taglio accurato rende la gemma ancor più bella. Foto Luigisalagioielli

L’ambra un mondo dentro una gemma: 

“Essa è rinchiusa e brilla ancora al centro della goccia prodotta dalle lacrime delle sorelle di Fetonte, quest’ape sembra si sia imprigionata nel suo stesso nettare. Ha ricevuto il premio dei suoi fruttuosi lavori e si può dire che essa stessa abbia scelto questo genere di morte”      Orazio Epigrammi Libro IV epig. XXXII

Ambra colore bruno rossiccio provenienza Messico con inclusioni vegetali, taglio a ciottolo Luigi Sala Gioielli. Foto Olivetta Sala

L’ambra è la resina fossile formata da conifere antichissime, al suo interno in alcuni esemplari conserva come fosse uno scrigno, resti vegetali, fungini o animali prevalentemente insetti.

Una storia affascinante che risale al Terziario

Ancor prima della deriva dei continenti, quando i territori che avrebbero formato l’Europa erano un’unica regione, 

in questa zona dai vasti confini crebbero foreste di alberi giganti.

La resina prodotta in grandi quantità colando dai tronchi imprigionò foglie, aghi di pino, insetti.

Nel corso dei millenni le gocce di resina si fossilizzarono e vennero sepolte dai cataclismi che modificando la crosta terrestre devastarono le foreste.  Per secoli l’ambra fu raccolta sui litorali di Polonia , Germania, Svezia.

Ambra Baltica con inclusioni discoidali Luigi Sala gioielli Foto Olivetta Sala

In Italia in epoca romana veniva raccolta sulle sponde del fiume Simeto da cui gli derivava il nome di Simetite.

Dove si trova l’Ambra 

L’ambra si trova prevalentemente nei paesi baltici, Messico e da poco sono stati trovati giacimenti in Indonesia.  La varietà che si trova nelle regioni baltiche viene chiamata Succinite o Ambra Baltica e deriva  da una particolare conifera la  Pinus succinifera.

Si presenta spesso traslucida e di un colore che può variare dal giallo al rossiccio al bruno fino ad arrivare al verde e a volte presenta delle sfumature bluastre .

Composta da Carbonio, Idrogeno, Ossigeno, ha peso specifico basso, il che la rende perfetta per essere indossata anche in grandi dimensioni perchè leggerissima.

L’ambra ha durezza bassa 2-3 quindi è facilmente lavorabile.

Spesso l’ambra viene riscaldata per migliorare la traparenza , da questo trattamento, che viene considerato lecito e dichiarato, derivano delle inclusioni discoidali che ricordano i fiori di loto.

L’ambra messicana ha delle meravigliose sfumature bluastre che la rendono molto portabile in ogni stagione.

Pendente con Ambra baltica,diamanti,oro giallo e Zirconie cubiche a filo Luigi Sala Gioielli Foto Olivetta Sala

Attenzione alle imitazioni

L’ambra è molto imitata prevalentemente con plastiche e resine, per questo è importante rivolgersi a un artigiano di fiducia per l’acquisto.

Gonna fatta a mano di BERGNACH Skirt colore arancio intenso, un oufit perfetto con il gioiello collana multicolor Luigi Sala Gioielli Foto Olivetta Sala

Una ventata di allegria vi avvolgerà indossando un gioiello con Ambra e Quarzo Citrino, aggiungete una bella gonna arancio e avrete un outfit perfetto per la prossima calda estate.

Chi vi incontrerà saprà che siete delle persone solari !

Laboriosità pendente per filo rigido Quarzi Citrini, Diamanti, Opali,oro giallo e oro bianco Luigi Sala Gioielli

 


Note biografiche sull’autrice

Olivetta Sala nasce a Milano nel 1969, frequenta il liceo artistico a Milano e si diploma nel 1987. Frequenta l’istituto gemmologico italiano con  i corsi Diamante, gemme di colore, perle e criteri di valutazione, si diploma nel 1989.

Lavora nell’attività di orafi artigiani di famiglia Luigi Sala Gioielli come gemmologo e designer del gioiello, segue i progetti speciali per i clienti e parte della comunicazione, si occupa degli eventi di promozione e culturali quali mostre sia interne che esterne che promuovono l’artigianato orafo artistico

www.luigisalagioielli.com

@Luigi Sala Gioielli

#luigisalagioielli

https://www.facebook.com/luigisalagioiellimilano/


Immagini e video inclusi in questo articolo sono reperiti in rete a puro titolo esplicativo e possono essere soggetti a copyright. L’intento di questo blog è solo didattico e informativo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: