Le gemme da indossare come Amuleti per il 2021

Questo 2020 si sta per concludere e tutti desideriamo che il prossimo anno si apra sotto buoni auspici. Penso che ognuno di noi possa fare molto perché questo si avveri, con la tenacia che contraddistingue l’essere umano e la capacità di adattamento alle avversità, con la resilienza e con una grande dose di buon senso.

Ho sempre pensato che le nostre azioni o le non azioni siano determinanti nelle nostre esistenze.

Come gemmologo ho studiato le gemme da un punto di vista chimico, fisico, strutturale e oggettivo.

In questo finale di anno desidero invece esplorare con voi la parte simbolica dell’universo dei minerali. Spesso le gemme sono state considerate dei potenti Amuleti e Talismani e quindi, perché non cercare nel mondo mineralogico le doti che vogliamo portare con noi nel 2021?

L’etimologia
Dal persiano tilisman, plurale di tilism, e poi dal greco tèlesma ‘rito religioso’.

“Oggetto, manufatto o naturale, di solito di piccole dimensioni e recante segni o simboli, che avrebbe il magico potere di allontanare il male e di proteggere.”

Talismano o Amuleto

Esiste però una sostanziale differenza tra Amuleto e Talismano, pare che quest’ultimo per funzionare debba essere attivato con rituali magici, mentre si possa godere dei benefici dell’amuleto senza bisogno di attivarlo e senza cercare il tasto on /off.
Gli Egizi utilizzavano spessissimo i talismani, in particolar modo gli scarabei:

“I talismani non venivano solo indossati sul corpo, ma anche fissati alle case e agli oggetti di uso comune per instaurare relazioni.”

Come scegliere un Amuleto

Per scegliere un amuleto efficace innanzitutto bisogna pensare a forma e dimensioni tali da poter essere portato sempre con sé. In questo caso un gioiello è estremamente adatto, proprio perché rappresenta la forma d’arte che si può indossare.

Per scegliere partirei dal colore, ognuno di noi ha un colore che lo attira, che lo rasserena  o che lo esorta.  Non vi capita mai di fermarvi davanti a un negozio solo perché in vetrina c’è un determinato colore ?          A me succede con il Viola !

Sbirciate qui il sito sito pull love  un’azienda di Firenze che produce made in Italy, dove  troverete tantissimi colori fantastici e maglioni morbidissimi.

Indovinate che colore ho scelto ?

@Pullloveofficial  © all rights reserved

 

Ho letto che “L’Ametista aiuta a sviluppare una maggior consapevolezza sulla realtà non ordinaria e che ci si può sentire  particolarmente attratto dall’ametista se si è abituati riflettere e a prendendosi il tempo necessario per valutare ogni aspetto delle situazioni. L’ametista attrae le persone equilibrate.” Vi ci ritrovate ? amiche/amici amanti del viola ?

 

L’Ametista “stimola la creatività e l’intelligenza. Da usare se stai intraprendendo un nuovo affare, può supportarti e aiutarti a intraprendere i percorsi più adatti alla tua persona“. Direi che l’Ametista è davvero perfetta per affrontare il nuovo anno, in cui avremo bisogno di grandi doti creative proprio perché alcuni di noi devono reinventarsi.

Quindi cosa ci serve per il nuovo anno ?

Ho provato a immaginare quali doti ci saranno utili per affrontare il 2021.

Forza ,Capacità di adattarsi ai cambiamenti , Pazienza, Inventiva, Volontà, Amore e perché no anche un pizzico di spensieratezza!

FORZA: indossiamo cristallo di rocca, ematite, topazio imperiale, zoisite con rubino, rubino, pirite, quarzo citrino, granato, opale di fuoco, corniola.

Anello Indomabile Luigisalagioielli oro bianco, diamanti taglio brillante, Topazio imperiale

CAPACITA’ di ADATTAMENTO: indossiamo rubino, quarzo avventurina, diaspro mokaite.

grezzo di rubino immagine dal web

 

 

PAZIENZA: quarzo avventurina, crisoprasio, epidoto, calcedonio azzurro, tormalina rosa e verde acqua, quarzo rosa, acquamarina

L’acquamarina è anche simbolo di amore sincero , che non guasta mai!

Cindy Anello con Acquamarina luigisalagioielli

https://www.facebook.com/luigisalagioiellimilano

INVENTIVA:  ametista, fluorite.

Ecco la Fluorite è una gemma sorprendente, ci sono esemplari con colore omogeneo e altri con delle bellissime zonature di colore che sembrano disegnate. 

VOLONTA’:  topazio imperiale, alessandrite, ematite, granato , diaspro rosso.

Indossare un colore acceso come il rosso del granato da subito un’idea di grinta che si addice a chi deve iniziare un nuovo percorso.

Pendente Mozambico Granato provenienza Mozambico luigisalagioielli

SPENSIERATEZZA : calcedonio, ambra, quarzo rosa, opale, turchese, apatite, crisoprasio.

Trovo che il Crisoprasio abbia un colore che mette allegria, è fresco, gradevole, super brillante è perfetto per illuminare una giornata triste e ricorda i prati quando l’erba è appena germogliata. 

 

 

Indossate il crisoprasio  se desiderate non passare inosservate, sta benissimo abbinato con il blu e ovviamente con il viola!

PROTEZIONE: agata, giada nefrite, quarzo fumè, serpentino, quarzo occhio di tigre , quarzo occhio di falco, turchese, tormalina nera, quarzo tormalinato, topazio, ossidiana.

diaspro rosso immagine dal web

Un amuleto può anche essere un’azione da ripetere, perché ha precedentemente funzionato propiziando una vittoria o un buon risultato.

Il mio rito propiziatorio per cominciare bene la giornata è il caffè d’orzo con le amiche, purtroppo per ora è un appuntamento rimandato !

Avete trovato la gemma che vi farà da amuleto nel 2021 ? Siete indecise/i ? 

Scrivetemi un email oppure lasciate un commento nel blog sotto all’articolo o sulla pagina Facebook. Vi aiuterò a scegliere!

olivettasala@gmail.com

Luigi Sala Gioielli 

ArteVitae Page


Note sull’autrice

Olivetta Sala nasce a Milano nel 1969, frequenta il liceo artistico a Milano e si diploma nel 1987.

La passione per la gemmologia la porta a frequentare l’istituto gemmologico italiano con  i corsi Diamante, Gemme di colore, Perle e criteri di valutazione, si diploma nel 1989.

Lavora nell’attività di  orafi artigiani  di famiglia Luigi Sala Gioielli come gemmologo e designer del gioiello, segue i progetti speciali per i clienti e parte della comunicazione, si occupa degli eventi di promozione e culturali quali mostre sia interne che esterne.

@Luigi Sala Gioielli

#luigisalagioielli

https://www.facebook.com/luigisalagioiellimilano/

[Ndr]: Immagini e video inclusi in questo articolo, ove non diversamente specificato, sono stati reperiti in rete a puro titolo esplicativo e possono essere soggetti a copyright. L’intento di questo blog è solo didattico e informativo. Le foto presenti in questo articolo sono state reperite in rete e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione possono segnalarlo a redazione@artevitae.it e si provvederà alla rimozione.

Le foto dei gioielli sono proprietà di luigisalagioielli

Le foto maglieria sono proprietà di Pullloveofficial

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: